Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA CONTEMPORANEA E DELL'INDUSTRIA CULTURALE AMI

A.A. CFU
2008/2009 10
Docente Email Ricevimento studenti
Giampaolo Giannotti

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti la conoscenza degli aspetti strutturali, sociali e politici della storia d'Italia nel Novecento. Il corso si propone inoltre di dare una visione problematica del rapporto tra arti visive e storia. Infine le lezioni tendono a far acquisire gli elementi critici per comprendere il ruolo dell'industria culturale nella modernità.

Programma

Parte I: il corso si propone di analizzare i momenti e i caratteri della storia del Novecento. Particolare attenzione sarà rivolta ai temi della cultura di massa. Verranno prese in esame anche le principali ipotesi interpretative avanzate dalla storiografia.

Parte II: il corso affronta i problemi dell'analisi dei linguaggi della storia. Seminario sulla storia d'Italia attraverso i film.

Parte III: il corso prende in esame il dibattito sui temi della modernità e dell'industia culturale.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali. Seminari.

Obblighi

Partecipazione ad almeno 3/4 delle ore di lezione. Studio dei testi indicati e lettura obbligatoria di un romanzo italiano del '900.

Testi di studio

1. Ginsborg P., Storia dell'Italia dal dopoguerra a oggi, Einaudi, Torino, 1989
Nota: Le parti da studiare verranno indicate nel corso delle lezioni

Per i temi relativi alla modernità e all'industria culturale il libro di testo è:

Freud S., Il disagio della civiltà, Bollati, Torino, 2003 (le parti da studiare verranno indicate nel corso delle lezioni).

Verranno inoltre forniti materiali relativi a:
-Marcuse H., Progresso e felicità in La scuola di Francoforte, a cura di Donaggio E., Einaudi, Torino, 2005
-Adorno T.W., Educazione dopo Auschwitz, in La scuola di Fracoforte, a cura di Donaggio E., Einaudi, Torino, 2005
-Adorno T. W., L'industria Culturale, in La scuola di Francoforte, a cura di Donaggio E., Einaudi, Torino, 2005
-Habermas J., Storia e critica della opinione pubblica, Laterza, Bari, 2002.
-Materiale didattico fornito dal docente.

Modalità di
accertamento

Verifica di fine modulo. Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio individuale

Obblighi

Studio dei testi indicati e lettura obbligatoria di un romanzo italiano del '900.

Testi di studio

1.Ginsborg P., Storia dell'Italia dal dopoguerra a oggi, Einaudi, Torino, 1989
Nota: Le parti da studiare verranno indicate nel corso delle lezioni

Per i temi relativi alla modernità e all'industria culturale il libro di testo è:

Freud S., Il disagio della civiltà, Bollati, Torino, 2003 (le parti da studiare verranno indicate nel corso delle lezioni).

Verranno inoltre forniti materiali relativi a:
- Marcuse H., Progresso e felicità in La scuola di Francoforte a cura di Donaggio E., Einaudi, Torino, 2005
- Adorno T.W., Educazione dopo Auschwitz, in La scuola di Fracoforte, a cura di Donaggio E., Einaudi, Torino, 2005
- Adorno T. W., L'industria Culturale, in La scuola di Francoforte, a cura di Donaggio E., Einaudi, Torino, 2005
- Habermas J., Storia e critica della opinione pubblica, Laterza, Bari, 2002.
- Materiale didattico fornito dal docente.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 05/08/2008


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top