Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA CONTEMPORANEA E DELL'INDUSTRIA CULTURALE AMI

A.A. CFU
2008/2009 10
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Giampaolo Giannotti

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti la conoscenza degli aspetti strutturali, sociali e politici della storia d'Italia nel Novecento. Il corso si propone inoltre di dare una visione problematica del rapporto tra arti visive e storia. Infine le lezioni tendono a far acquisire gli elementi critici per comprendere il ruolo dell'industria culturale nella modernità.

Programma

Parte I: il corso si propone di analizzare i momenti e i caratteri della storia del Novecento. Particolare attenzione sarà rivolta ai temi della cultura di massa. Verranno prese in esame anche le principali ipotesi interpretative avanzate dalla storiografia.

Parte II: il corso affronta i problemi dell'analisi dei linguaggi della storia. Seminario sulla storia d'Italia attraverso i film.

Parte III: il corso prende in esame il dibattito sui temi della modernità e dell'industia culturale.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali. Seminari.

Obblighi

Partecipazione ad almeno 3/4 delle ore di lezione. Studio dei testi indicati e lettura obbligatoria di un romanzo italiano del '900.

Testi di studio

1. Ginsborg P., Storia dell'Italia dal dopoguerra a oggi, Einaudi, Torino, 1989
Nota: Le parti da studiare verranno indicate nel corso delle lezioni

Per i temi relativi alla modernità e all'industria culturale il libro di testo è:

Freud S., Il disagio della civiltà, Bollati, Torino, 2003 (le parti da studiare verranno indicate nel corso delle lezioni).

Verranno inoltre forniti materiali relativi a:
-Marcuse H., Progresso e felicità in La scuola di Francoforte, a cura di Donaggio E., Einaudi, Torino, 2005
-Adorno T.W., Educazione dopo Auschwitz, in La scuola di Fracoforte, a cura di Donaggio E., Einaudi, Torino, 2005
-Adorno T. W., L'industria Culturale, in La scuola di Francoforte, a cura di Donaggio E., Einaudi, Torino, 2005
-Habermas J., Storia e critica della opinione pubblica, Laterza, Bari, 2002.
-Materiale didattico fornito dal docente.

Modalità di
accertamento

Verifica di fine modulo. Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio individuale

Obblighi

Studio dei testi indicati e lettura obbligatoria di un romanzo italiano del '900.

Testi di studio

1.Ginsborg P., Storia dell'Italia dal dopoguerra a oggi, Einaudi, Torino, 1989
Nota: Le parti da studiare verranno indicate nel corso delle lezioni

Per i temi relativi alla modernità e all'industria culturale il libro di testo è:

Freud S., Il disagio della civiltà, Bollati, Torino, 2003 (le parti da studiare verranno indicate nel corso delle lezioni).

Verranno inoltre forniti materiali relativi a:
- Marcuse H., Progresso e felicità in La scuola di Francoforte a cura di Donaggio E., Einaudi, Torino, 2005
- Adorno T.W., Educazione dopo Auschwitz, in La scuola di Fracoforte, a cura di Donaggio E., Einaudi, Torino, 2005
- Adorno T. W., L'industria Culturale, in La scuola di Francoforte, a cura di Donaggio E., Einaudi, Torino, 2005
- Habermas J., Storia e critica della opinione pubblica, Laterza, Bari, 2002.
- Materiale didattico fornito dal docente.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 05/08/2008


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top