PEDAGOGIA SOCIALE
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Berta Martini |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende far acquisire agli studenti i concetti teorici fondamentali della pedagogia intesa come disciplina che si occupa dell'educazione, nonché le abilità connesse alla definizione dei problemi educativi e alla capacità di affrontarli in direzione di razionalità.
Programma
La pedagogia come scienza dell'educazione
l'oggetto della pedagogia
la metodologia della ricerca pedagogica
i luoghi dell'educazione
i destinatari dell'educazione
l'integrazione tra cognizione ed emozione nei processi di acquisizione delle conoscenze e delle competenze
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Pedagogia sociale lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.
Attività di Supporto
Lezioni integrative
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezione frontale
- Testi di studio
M. Baldacci, La pedagogia come attività razionale, Editori Riuniti, Roma, 2007
M. Baldacci, La dimensione emozionale del curricolo, Franco Angeli (in corso di stampa)
- Modalità di
accertamento colloquio orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 17/07/2008 |