STORIA CONTEMPORANEA I, II AMI
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Alfonso Botti |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di mettere a fuoco le principali caratteristiche del lavoro storiografico per prendere poi in esame la storia italiana degli anni Ottanta e Novanta del Novecento sotto il profilo economico, sociale, politico e culturale.
Programma
Prima parte: Le fonti dirette e indirette. La storiografia e la storia della storiografia. La periodizzazione. La scientificità del lavoro storiografico. Il canone schabodiano. Gli storici e gli opinionisti. La storia politica, la storia sociale e la storia delle idee. La storia comparata. Il revisionismo. Memoria e usi pubblici della storia.
Seconda parte: Italia anni Ottana e Novanta del Novecento. L'economia. Società, mobilità e classi. La famiglia. La cultura di massa. Corruzione e mafia. Craxismo e crisi della prima Repubblica.
Eventuali Propedeuticità
La prima parte del corso, per la quale il testo di Vidotto costituisce il punto di riferimento, avrà carattere propedeutico.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
1) Conoscenza e capacità di comprensione, attraverso la messa a fuoco della distinzione tra fonti dirette e fonti storiografiche. Particolare attenzione verrà posta nell'esame dei documenti e dei vari generi storiografici (monografia, studio di caso, biografia, manuale o lavoro di sintesi, ecc). 2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione, attraverso esercitazioni volte alla critica interna ed esterna dei vari documenti e all'accertamento del carattere scientifico o meno di un lavoro storiografico. 3) L'Autonomia di giudizio sarà sollecitata in riferimento dell'esame di alcune posizioni interpretative sul piano storiografico che pur apportando elementi di sicura conoscenza presentano tratti o aspetti meno suffragati sul piano scientifico. 4) Le Abilità comunicative verranno messe alla prova attraverso la presentazione in forma orale o scritta, da parte degli studenti, di problemi emersi nel corso delle lezioni o di aspetti del programma di studio. 5) Capacità di apprendimento verrà verificata attraverso la prova d'esame (in parte scritta e in parte orale) che accerterà l'avvenuta acquisizione delle metodologie del lavoro storiografico e dei problemi inerenti la riconstruzione e interpretazione dei processi storici presi in esame.
Attività di Supporto
Proiezioni di film e materiale audiovisivo, seminari e conferenze. I film previsti sono:
Bronte. Cronaca di un massacro che i libri di storia non
hanno raccontato (1972), di F. Vancini; A ciascuno il suo (1967) e Todo
Modo (1976) di E. Petri; Le mani sulla città (1963) e Cadaveri
eccellenti (1976) di F. Rosi; Il giorno della civetta (1968) di D.
Damiani e Gomorra (2008) di M. Garrone.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali con seminari di approfondimento e parallelo ciclo di proiezioni cinematografiche e altri materiali audiovisivi.
- Obblighi
Partecipazione ad almeno ¾ delle ore di lezione e studio dei testi di riferimento.
- Testi di studio
- Vidotto V., Guida allo studio della storia contemporanea, Laterza, Roma-Bari 2004
- Ginsborg P., L'Italia del tempo presente. Famiglia, società civile, Stato, 1980-1996, Torino, Einaudi, 1998 (2007)NOTA: nel syllabus distribuito all'inizio del corso verranno indicate alcune parti dei testi da considerarsi di sola lettura.
- Modalità di
accertamento Prova scritta (10-15 domande aperte) sui primi cinque capitoli del volume di P. Ginsborg, seguita da accertamento orale sulla restante parte del programma. Il superamento della prova scritta è requisito indispensabile per affrontare l'esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Studio dei testi e degli altri materiali di riferimento.
- Testi di studio
- Vidotto V., Guida allo studio della storia contemporanea, Laterza, Roma-Bari 2004
- Ginsborg P., L'Italia del tempo presente. Famiglia, società civile, Stato, 1980-1996, Torino, Einaudi, 1998 (2007)
- Modalità di
accertamento Prova scritta (10-15 domande aperte) sul testo di P. Ginsborg, seguita da accertamento orale sulla restante parte del programma. Il superamento della prova scritta è requisito indispensabile per affontare l'esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Altri eventuali materiali di lettura o di studio verranno indicati nell'ambito del corso.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 11/08/2008 |