TEORIA DELL'INFORMAZIONE
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Fabio Giglietto |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Dalla fine del XVII secolo a oggi la nostra società ha sviluppato strumenti sempre più raffinati per auto-osservarsi.
Questo processo ha subito una straordinaria accellerazione a partire dalla fine della seconda guerra mondiale quando Claude Shannon ha contribuito a formalizzare il concetto di informazione aprendo la strada allo sviluppo dell'informatica e delle telecomunicazioni.
Il corso intende ripercorrere quest'ultima fase di sviluppo della storia delle idee offrendo agli studenti l'opportunità di familiarizzare con le forme di auto-descrizione della società contemporana osservabili a partire dall'analisi dei contenuti generati dagli utenti sul web.
Programma
Prima parte
1. Teoria dell’informazione
2. Cibernetica e teoria generale dei sistemi
3. Cibernetica di secondo ordine
4. Teorie dei sistemi sociali: Talcott Parsons e Niklas Luhmann
Seconda parte
5. Mass media, sondaggi, blog e altre forme di auto-desrizione della società contemporanea
6. Esercitazione: analisi dei contenuti generati dagli utenti su Internet
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Lo studente al termine del corso avrà conscenza degli aspetti non tecnici della teoria dell'informazione, dei principali concetti della cibernetica, della teoria generale dei sistemi e di come questi concetti sono stati impiegati per lo studio della società.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Lo studente sarà in grado di comprendere il ruolo delle tecnologie nelle forme di auto-descrizione della società.
Autonomia di giudizio (making judgements): Lo studente sarà in grado di analizzare criticamente le teorie dei sistemi sociali e l'impatto di Internet sulle forme di auto-osservazione della società.
Abilità comunicative (communication skills): Lo studente svilupperà familiarità con il linguaggio della cibernetica, della teoria generale dei sistemi, della cibernetica di II ordine e della teoria dei sistemi sociali.
Capacità di apprendere (learning skills): Lo studente nell’affrontare le tematiche oggetto del corso svilupperà autonome capacità di analisi, sintesi e valutazione che consentiranno di riconoscere ed analizzare le forme di auto-descrizione della società.
Attività di Supporto
Esercitazioni per gruppi di lavoro
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali ed esercitazioni, discussione di testi e contenuti multimediali.
- Obblighi
Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione
- Testi di studio
Parte I
Giglietto F., Alle radici del futuro. Dalla teoria dell'informazione ai sistemi sociali, FrancoAngeli, Milano 2006.Parte II
Un testo a scelta fra:
- Luhmann N., La realtà dei mass media, FrancoAngeli, Milano, 2000
- Esposito E., Probabilità improbabili. La realtà della finzione nella società moderna, Meltemi, 2008.
- Modalità di
accertamento Esame orale, esercitazione di gruppo opzionale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Studio dei testi indicati.
- Testi di studio
Parte I
Giglietto F., Alle radici del futuro. Dalla teoria dell'informazione ai sistemi sociali, FrancoAngeli, Milano 2006.Parte II
Un testo a scelta fra:
- Luhmann N., La realtà dei mass media, FrancoAngeli, Milano, 2000.
- Esposito E., Probabilità improbabili. La realtà della finzione nella società moderna, Meltemi, 2008.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 08/08/2008 |