TEORIA DELL'ORGANIZZAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Gea Ducci |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso mira all'acquisizione di competenze teoriche e pratiche indispensabili per comprendere e gestire in modo efficace i processi comunicativi all'interno e all'esterno delle organizzazioni pubbliche e delle organizzazioni non profit che erogano servizi alla persona (cooperative/imprese sociali).
Programma
Il corso affronta i modelli organizzativi di tipo complesso, reticolare, che caratterizzano le realtà organizzative nella sfera pubblica contemporanea, focalizzando l'attenzione sulla dimensione comunicazionale. In particolare, verranno analizzate le diverse forme di comunicazione pubblica promosse dalle amministrazioni pubbliche e dalle organizzazioni non profit, con riferimento a norme, strutture, strumenti e professioni dedicate allo svolgimento di attività di informazione e comunicazione (Urp e strutture analoghe, uffici stampa, front-line). Verrà inoltre preso in considerazione il processo di programmazione/pianificazione delle iniziative di comunicazione, in un'ottica di comunicazione integrata.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, seminari, coinvolgimento degli studenti in lavori di gruppo/esercitazioni in aula.
- Obblighi
Partecipazione ad almeno 3/4 delle ore di lezione.
- Testi di studio
Rovinetti A., Comunicazione pubblica: sapere e fare, Il Sole24Ore, Milano 2007
NOTA: Studiare solo le parti che verranno indicate a lezione dal docente
Ducci G., Pubblica Amministrazione e cittadini: una relazionalità consapevole. Gli sviluppi di una comunicazione pubblica integrata, FrancoAngeli, Milano 2006
- Modalità di
accertamento Esame orale, valutazione degli elaborati prodotti dagli studenti, anche in itinere.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Studio dei testi indicati.
- Testi di studio
Rovinetti A., Comunicazione pubblica: sapere e fare, Il Sole24Ore, Milano 2007
Ducci G., Pubblica Amministrazione e cittadini: una relazionalità consapevole. Gli sviluppi di una comunicazione pubblica integrata, FrancoAngeli, Milano 2006
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 06/08/2008 |