Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LINGUA SPAGNOLA II,III

A.A. CFU
2008/2009 9 o 10
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Alessandro Falcinelli Contattare il docente per e-mail.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e cultura per l’impresa (14) Lingue e letterature moderne comparate (11) Lingue moderne, arti e cultura (11)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di introdurre gli studenti allo studio della sintassi e della lessicologia dello spagnolo. Il modulo sarà suddiviso in due parti. La prima (20 ore) sarà dedicata allo studio della sintassi della frase complessa dello spagnolo, con particolare attenzione alla coordinazione, giustapposizione e subordinazione e con alcuni cenni sulla sintassi dello spagnolo colloquiale. Nella seconda parte (10 ore) verranno affrontate alcune questioni riguardanti la lessicologia e la semantica della lingua spagnola. Verranno inoltre dedicate alcune ore di lezione della prima parte all'analisi della subordinazione spagnola, in ottica contrastiva con quella italiana, il cui scopo principale è quello di stimolare la riflessione sull'uso dei modi e dei tempi.

Programma

-Sintassi della frase complessa
-Coordinazione e giustapposizione
-Subordinazione
-Sintassi dello spagnolo colloquiale
-Lessicologia

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali; esercitazioni linguistiche.

Testi di studio

-Dispensa comprendente i lucidi e i documenti usati a lezione più alcuni articoli di approfondimento.
-Carrera Díaz, M., Grammatica spagnola, Bari, Laterza, 2005, edizione riveduta.

Modalità di
accertamento

Esame scritto e orale seguendo le indicazioni riportate nella parte generale di questo vademecum.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio

-Stesso materiale indicato per gli studenti frequentanti, al quale va aggiunta la dispensa "Materiale aggiuntivo per studenti non frequentanti". (Disponibile presso la Segreteria della Facoltà di Lingue all'inizio del corso)

Modalità di
accertamento

Esame scritto e orale seguendo le indicazioni riportate nella parte generale di questo vademecum.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Eventuali modifiche e/o integrazioni al programma presentato saranno comunicate agli studenti all’inizio del corso.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 07/07/2008


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top