Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


TEORIA E TECNICHE DEL COLLOQUIO PSICOLOGICO

A.A. CFU
2008/2009 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Giuseppe Carmelo Lavenia

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

L’obiettivo è quello di contribuire ad una formazione
attenta alla valutazione clinica e alla strutturazione della relazione.

Programma

Saranno approfondite le diverse tecniche e forme del colloquio psicologico partendo dall’analisi degli  assiomi della comunicazione umana e del contesto in cui si svolge.

Attività di Supporto

Sono previsti seminari di approfondimento su tematiche specifiche.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, seminari e role play.
Le parti da approfondire saranno indicate durante il corso.

Obblighi

Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione. Studio individuale dei testi indicati.

Testi di studio

- Allegri E., Palmieri P., Zucca F, Il colloquio nel servizio sociale, Carocci Faber, 2006;
- Il colloquio come strumento psicologico di Lis Adriana - Venuti Paola - De Zordo M. Rosa,  Giunti Editore, 1995
- Il colloquio di aiuto. Teoria e pratica nel servizio sociale. Zini M. Teresa, Miodini Stefania, Carocci editore,2004

Modalità di
accertamento

Esame orale. E’ prevista una  prova scritta  con domande aperte ed eventuale colloquio integrativo quando le prenotazioni saranno superiori a 50.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Obblighi

Studio dei testi di riferimento e tesina scritta.

Testi di studio

- Allegri E., Palmieri P., Zucca F, Il colloquio nel servizio sociale, Carocci Faber, 2006;
- Il colloquio come strumento psicologico di Lis Adriana - Venuti Paola - De Zordo M. Rosa,  Giunti Editore, 1995
- Il colloquio di aiuto. Teoria e pratica nel servizio sociale. Zini M. Teresa, Miodini Stefania, Carocci editore,2004

Modalità di
accertamento

Esame orale. E’  prevista una  prova scritta  con domande aperte ed eventuale colloquio integrativo quando le prenotazioni saranno superiori a 50.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 15/09/2009


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top