Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PRINCIPI TERAPEUTICI IN PSICOLOGIA CLINICA E PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO

A.A. CFU
2008/2009 7
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Raffaella Perrella

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

La programmazione didattica si propone di offrire agli studenti una cornice teorico-pratica di riferimento, anche attraverso l'enunciazione di aspetti storici e specifici, nella quale la comprensione dello sviluppo normale e patologico possa permettere la creazione di nessi tra processi psicopatologici e fattori terapeutici.
Tale approccio alla psicopatologia dello sviluppo permetterà, dunque, di collocare e comprendere le diverse manifestazioni sintomatiche del ciclo di vita correlandole con i possibili interventi.

Programma

1) Modelli e strumenti di studio in psicopatologia dello sviluppo
• Il modello evolutivo freudiano
• L'approccio strutturale
• La teoria delle relazioni oggettuali
• Il modello Klein-Bion
• Gli Indipendenti della psicoanalisi britannica
• L'approccio interpersonale-relazionale
• Il modello della teoria dell'attaccamento di Bowlby
• Il modello di Fonagy e Target

2) Le classificazioni diagnostiche nella psicopatologia dello sviluppo: sintomi, disturbi e sindromi dell'età evolutiva
• Sindromi nevrotiche
• Sindromi affettive
• Disturbi della personalità

3) Lo sviluppo dell'attaccamento: normalità e psicopatologia

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

lezioni frontali. discussione di casi clinici

Testi di studio

Mitchell S. A., Black M. J. (2002), L'esperienza della psicoanalisi. Storia del pensiero psicoanalitico moderno, Bollati Boringhieri, Torino.

Caviglia G. (2003), Attaccamento e psicopatologia, Carocci, Roma.

Caviglia G., Iuliano C., Perrella R. (2005), Il Disturbo Borderline di Personalità, Carocci, Roma.

Perrella R. (2006), La depressione: storia, teoria, clinica, Carocci, Roma.

Modalità di
accertamento

esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 16/07/2008


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top