PRINCIPI TERAPEUTICI IN PSICOLOGIA CLINICA E PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 7 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Raffaella Perrella |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
La programmazione didattica si propone di offrire agli studenti una cornice teorico-pratica di riferimento, anche attraverso l'enunciazione di aspetti storici e specifici, nella quale la comprensione dello sviluppo normale e patologico possa permettere la creazione di nessi tra processi psicopatologici e fattori terapeutici.
Tale approccio alla psicopatologia dello sviluppo permetterà, dunque, di collocare e comprendere le diverse manifestazioni sintomatiche del ciclo di vita correlandole con i possibili interventi.
Programma
1) Modelli e strumenti di studio in psicopatologia dello sviluppo
• Il modello evolutivo freudiano
• L'approccio strutturale
• La teoria delle relazioni oggettuali
• Il modello Klein-Bion
• Gli Indipendenti della psicoanalisi britannica
• L'approccio interpersonale-relazionale
• Il modello della teoria dell'attaccamento di Bowlby
• Il modello di Fonagy e Target
2) Le classificazioni diagnostiche nella psicopatologia dello sviluppo: sintomi, disturbi e sindromi dell'età evolutiva
• Sindromi nevrotiche
• Sindromi affettive
• Disturbi della personalità
3) Lo sviluppo dell'attaccamento: normalità e psicopatologia
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali. discussione di casi clinici
- Testi di studio
Mitchell S. A., Black M. J. (2002), L'esperienza della psicoanalisi. Storia del pensiero psicoanalitico moderno, Bollati Boringhieri, Torino.
Caviglia G. (2003), Attaccamento e psicopatologia, Carocci, Roma.
Caviglia G., Iuliano C., Perrella R. (2005), Il Disturbo Borderline di Personalità, Carocci, Roma.
Perrella R. (2006), La depressione: storia, teoria, clinica, Carocci, Roma.
- Modalità di
accertamento esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 16/07/2008 |