TEORIE E TECNICHE DEL LINGUAGGIO CINEMATOGRAFICO 1 E 2 AMI
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Bianca Maria Marchetti |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Parte I
Conoscenza della Storia del Cinema e della Teoria sul Cinema, nei suoi snodi fondamentali.
Parte II
La conoscenza del contributo teorico di Bazin consentirà di scoprire i meccanismi del cinema e della sua messa in scena.
Programma
Parte I
Cinema come espressione della modernità novecentesca e "occhio" del secolo.
Film e teorie del film. L'essenza del Cinema. Il culto dell'Autore.
Proiezioni: fanno parte integrante del Corso le proiezioni organizzate secondo un calendario che sarà predisposto all'inizio delle lezioni.
Parte II
1 - Ontologia e linguaggio.
2 - Il cinema e le altre arti.
3 - Il realismo cinematografico.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Parte I
Lezioni teoriche, visione e analisi dei film scelti dal docente.
Parte IILezioni frontali e seminari/laboratorio. Le parti da approfondire saranno indicate durante il corso.
- Obblighi
-
Parte I
Frequenza delle lezioni per almeno 3/4 delle ore del modulo e visione dei film programmati dal docente.
Parte II
Studio individuale dei testi segnalati e visione dei film che saranno precisati all'inizio del corso.
- Testi di studio
Parte I
Casetti F., L'occhio del Novecento. Cinema, esperienza, modernità, Bompiani, Milano, 2005 (obbligatorio)
Parte II
Bazin A., Che cosa è il cinema, Garzanti, Milano, 1994.
- Modalità di
accertamento Parte I
L'esame sarà costituito da un colloquio orale effettuato da una commissione presieduta dal docente titolare del modulo.
Parte II
Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Parte I
Studio del testo indicati. Visione di almeno 6 film scelti dallo studente fra quelli analizzati nel testo d'esame di Francesco Casetti.Parte II
Studio dei testi di riferimento.
- Testi di studio
Parte I
Casetti F., L'occhio del novecento. Cinema, esperienza, modernità, Bompiani, Milano, 2005. (obbligatorio)Parte II
Bazin A., Che cosa è il cinema, Garzanti, Milano, 1994.
- Modalità di
accertamento L'esame si svolgerà in forma orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
La visione dei film è parte integrante del programma.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 06/08/2008 |