PSICOLOGIA COGNITIVA
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giovanni Battista Caputo | giovedì, ore 10-12, tel. 0722305815, Nuovo Magistero, piano B, via Saffi 15 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
La Psicologia Cognitiva è il settore della psicologia che studia il comportamento umano utilizzando di preferenza il metodo sperimentale, sia in laboratorio che in situazioni ecologiche, secondo una epistemologia di tipo falsificazionista. Il corso di Psicologia Cognitiva ha per scopi: l’introduzione ai metodi di ricerca sperimentale, la presentazione dei principali modelli teorici, l’esame dei fondamentali risultati sperimentali, la discussione critica delle teorie psicologiche moderne e contemporanee, l’approccio ai disturbi cognitivi utilizzando modelli teorici di riferimento scientificamente fondati.
Programma
Il corso è articolato in due parti che sono svolte parallelamente e che si integrano reciprocamente.
1. Parte generale, teorica e metodologica:
Presentazione delle metodologie di ricerca, degli oggetti d'indagine e delle tecniche di misurazione della Psicologia Cognitiva. Presentazione delle principali teorie, esperimenti e risultati relativi agli ambiti di: percezione, attenzione, memoria, linguaggio, pensiero, emozioni, coscienza e intelligenza. Sono inoltre presentate alcune tecniche di confronto tra soggetti “normali” e soggetti con disturbi cognitivi.
2. Parte monografica e di ricerca sperimentale:
La metafora e la sua rilevanza nei processi linguistici, cognitivi, del pensiero e dell’immaginazione. Analisi delle metafore di brevi testi narrativi, fiabe e racconti. Teorie filosofiche e psicologiche della metafora. Tecniche psicologiche di evocazione e produzione delle metafore. Progettazione, esecuzione ed elaborazione dei dati di alcune ricerche sperimentali per lo studio della metafora.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale e ricerche sperimentali.
- Testi di studio
Per la parte generale: Zorzi M., Girotto V., Fondamenti di psicologia generale, Il Mulino, (Capitoli: 1, 3, 4, 6, 7, 8, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 20, 22). Per la parte monografica: Franz M. L., Le fiabe interpretate, Bollati-Boringhieri.
- Modalità di
accertamento L'esame consiste in una prova scritta e nell’esame orale. La prova scritta è basata su domande a risposta aperta che, per quanto riguarda la parte generale del corso, sono estratte dai “percorsi di autoverifica” posti a conclusione di ciascun capitolo del manuale di psicologia sopraindicato. L'esame orale ha la finalità di valutare gli approfondimenti svolti da parte dello studente. L'esame orale deve essere sostenuto nello stesso appello della prova scritta.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 22/07/2008 |