Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PSICOLOGIA DELL'APPRENDIMENTO E DELLA MEMORIA

A.A. CFU
2008/2009 3
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Franco Nanetti

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di esaminare i processi di apprendimento e della memoria sulla base dei contributi teorici ed empirici della psicopedagogia cognitiva e delle relative applicazioni in ambito educativo.

Programma

Introduzione ai concetti fondamentali della psicologia dell’apprendimento: cenni storico-metodologici ed inquadramento teorico. Le teorie dell’apprendimento. L’apprendimento per imitazione e modellamento. L’apprendimento per comprensione L’apprendimento come costruzione. L’apprendimento cooperativo Le basi cognitive dell’apprendimento. Il ruolo delle motivazioni primarie e secondarie nell’apprendimento. La metaconoscenza nel processo di apprendimento. Organizzazione delle conoscenze e connessionismo. Apprendimento da testi espositivi e narrativi. Lo sviluppo delle abilità di lettura e di scrittura. Autoefficacia e processi di apprendimento. Difficoltà e disturbi specifici dell’apprendimento. L’intelligenza emotiva. L’apprendimento ad apprendere. I sistemi fondamentali della memoria procedurale, semantica, episodica. I processi di memoria. La memoria prospettica: dalla memoria del passato alla memoria del futuro. Memoria intenzionale e memoria incidentale. Il controllo strategico della memoria. Metacognizione e memoria.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e seminari di approfondimento

Testi di studio

I testi di base per l’esame sono: -A.A.V.V., Psicopedagogia degli apprendimenti, in corso di stampa -F. Nanetti, L’apprendimento intenzionale Aipac, Bologna, 2005 Per l’approfondimento di alcuni temi specifici, indicati nel programma, si consiglia lo studio di un testo scelto tra i seguenti: -G. Mazzoni, L’apprendimento scolastico, Carocci, Roma, 2000 -D. Shacter, Alla ricerca della memoria, Einaudi, Torino, 2001 -D. Siegel, La mente relazionale, Raffaello Cortina, Milano, 2004 -P. Fonagy. Attaccamento e funzione riflessiva, Raffaello Cortina, Milano, 2002 -P. Legrenzi, Psicologia cognitiva applicata, Laterza, Bari, 2004 -A. Varani, Didattica costruttivista, Erickson, Trento, 2004 -J. Novak, L’apprendimento significativo, Erickson, Trento, 2004 -E. Frieedlander, L’arte di educare con l’intelligenza emotiva, Newton, Roma, 2000 -C. Nanni, Educazione e scienze dell’educazione, LAS, Roma, 1986 -B. Connors, Neuroscienze, Masson, Milano, 1999 -C. Cornoldi, Metacognizione e apprendimento, Il Mulino, Bologna, 1996 -A. Marchetti, Teorie della mente, Raffaello Cortina, Milano, 2004 -F. Nanetti, Assertività, Pendragon, Bologna, 2005 -A. Baddeley, La memoria umana, Il Mulino, Bologna, 1995 -, Stili di pensiero, Erickson, Trento, 2002 -L. Tuffanelli, Intelligenza, emozioni, apprendimenti,, Erickson, Trento, 2003 -A. de La Garanderie, I mezzi dell’apprendimento ed il dialogo con l’alunno, Erickson, Trento, 2001 -L. Camaioni, La teoria della mente, Laterza, Bari, 2003 - R.S. Sternberg e P. Ruzgis, Personalità e intelligenza, Erickson, Trento, 2001 -R. Anderson, Psicologia cognitiva e sue applicazioni, Zanichelli, Bologna, 2000 -F. Batini, Narrazioni di narrazioni, Erickson, Trento, 2005 -C. Deweck, Teoria del sé, intelligenza, motivazioni, personalità, Erickson, Trento, 2001

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 25/06/2008


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top