PSICOLOGIA DELL'APPRENDIMENTO E DELLA MEMORIA
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Franco Nanetti |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di esaminare i processi di apprendimento e della memoria sulla base dei contributi teorici ed empirici della psicopedagogia cognitiva e delle relative applicazioni in ambito educativo.
Programma
Introduzione ai concetti fondamentali della psicologia dell’apprendimento: cenni storico-metodologici ed inquadramento teorico. Le teorie dell’apprendimento. L’apprendimento per imitazione e modellamento. L’apprendimento per comprensione L’apprendimento come costruzione. L’apprendimento cooperativo Le basi cognitive dell’apprendimento. Il ruolo delle motivazioni primarie e secondarie nell’apprendimento. La metaconoscenza nel processo di apprendimento. Organizzazione delle conoscenze e connessionismo. Apprendimento da testi espositivi e narrativi. Lo sviluppo delle abilità di lettura e di scrittura. Autoefficacia e processi di apprendimento. Difficoltà e disturbi specifici dell’apprendimento. L’intelligenza emotiva. L’apprendimento ad apprendere. I sistemi fondamentali della memoria procedurale, semantica, episodica. I processi di memoria. La memoria prospettica: dalla memoria del passato alla memoria del futuro. Memoria intenzionale e memoria incidentale. Il controllo strategico della memoria. Metacognizione e memoria.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminari di approfondimento
- Testi di studio
I testi di base per l’esame sono: -A.A.V.V., Psicopedagogia degli apprendimenti, in corso di stampa -F. Nanetti, L’apprendimento intenzionale Aipac, Bologna, 2005 Per l’approfondimento di alcuni temi specifici, indicati nel programma, si consiglia lo studio di un testo scelto tra i seguenti: -G. Mazzoni, L’apprendimento scolastico, Carocci, Roma, 2000 -D. Shacter, Alla ricerca della memoria, Einaudi, Torino, 2001 -D. Siegel, La mente relazionale, Raffaello Cortina, Milano, 2004 -P. Fonagy. Attaccamento e funzione riflessiva, Raffaello Cortina, Milano, 2002 -P. Legrenzi, Psicologia cognitiva applicata, Laterza, Bari, 2004 -A. Varani, Didattica costruttivista, Erickson, Trento, 2004 -J. Novak, L’apprendimento significativo, Erickson, Trento, 2004 -E. Frieedlander, L’arte di educare con l’intelligenza emotiva, Newton, Roma, 2000 -C. Nanni, Educazione e scienze dell’educazione, LAS, Roma, 1986 -B. Connors, Neuroscienze, Masson, Milano, 1999 -C. Cornoldi, Metacognizione e apprendimento, Il Mulino, Bologna, 1996 -A. Marchetti, Teorie della mente, Raffaello Cortina, Milano, 2004 -F. Nanetti, Assertività, Pendragon, Bologna, 2005 -A. Baddeley, La memoria umana, Il Mulino, Bologna, 1995 -, Stili di pensiero, Erickson, Trento, 2002 -L. Tuffanelli, Intelligenza, emozioni, apprendimenti,, Erickson, Trento, 2003 -A. de La Garanderie, I mezzi dell’apprendimento ed il dialogo con l’alunno, Erickson, Trento, 2001 -L. Camaioni, La teoria della mente, Laterza, Bari, 2003 - R.S. Sternberg e P. Ruzgis, Personalità e intelligenza, Erickson, Trento, 2001 -R. Anderson, Psicologia cognitiva e sue applicazioni, Zanichelli, Bologna, 2000 -F. Batini, Narrazioni di narrazioni, Erickson, Trento, 2005 -C. Deweck, Teoria del sé, intelligenza, motivazioni, personalità, Erickson, Trento, 2001
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 25/06/2008 |