PSICOPEDAGOGIA DEL LINGUAGGIO E DELLA COMUNICAZIONE(4° ANNO INDIRIZZO MATERNA)
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Franco Nanetti |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Obiettivo del corso è quello di approfondire lo sviluppo del linguaggio attraverso le principali teorie sulla sua origine e natura, il dibattito fra innatismo e apprendimento, soffermando l’attenzione sull’ampio dibattito sorto attorno all’epistemologia genetica di Jean Piaget, al costruttivismo, agli studi di psicolinguistica applicata.
Programma
A: origine e apprendimento del linguaggio: teorie a confronto (comportamentista, costruttivista, socio-culturale, modulare, ecc.)
B: acquisizione del linguaggio, percezione e sviluppo del linguaggio; apprendere il significato delle parole, della grammatica, degli enunciati.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
FRANCO NANETTI, Il cambiamento intenzionale - Psicopedagogia della comunicazione e del linguaggio, Pendragon, Bologna 2007.
FRANCO NANETTI, Stili relazionali, (in corso di stampa)
PAOLA BELPASSI, PAOLO TARONI, Il linguaggio nello sviluppo della mente, Montefeltro, Urbino 2006
- Modalità di
accertamento Esame scritto o orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 03/07/2008 |