STORIA DEL LAVORO
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 7 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Dino Mengozzi | Martedì, ore 10-12 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Attraverso la figura di Garibaldi, il corso si propone di delineare la formazione della cultura del lavoro nel Risorgimento e nell'Italia unita. L'eroe ebbe un singolare rapporto con il lavoro e l'economia monetaria. A sua volta divenne oggetto di aspettative provvidenzialistiche, interlocutore di genialoidi, stimolò la meccanizzazione rurale e il progresso. Il corso intende, dunque, arricchire la conoscenza di Garibaldi e individuare le nuove attitudini verso il lavoro che prendevano forma con l'unificazione italiana. In questo quadro, il corso ha l'obiettivo di fare del lavoro uno snodo essenziale per comprendere il processo di trasformazione sociale, connesso ai mutamenti delle attitudini fisiche e comportamentali dei coinvolti, dalla disciplina del corpo alle nuove mentalità.
Programma
Introduzione alla Nuova storia.
Carisma e fama nel mercato dell'informazione ottocentesco.
Economia del dono ed economia monetaria.
Garibaldi, il lavoro e la questione sociale.
Disciplina del corpo e disciplina di fabbrica.
Utopie e proposte riformatrici.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale, esercitazioni e seminario facoltativo su "Storia e computer", per iniziare i frequentanti alla redazione di articoli e saggi di storia e all'esplorazione on line di banche dati.
- Testi di studio
D. Mengozzi, Garibaldi taumaturgo. Reliquie laiche e politica nell'Ottocento, Manduria-Bari-Roma, Lacaita, 2008.
G. Maifreda, La disciplina del lavoro. Operai, macchine e fabbriche nella storia italiana, Milano, Bruno Mondadori, 2007.
Manuale consigliato: G. Sabbatucci-V. Vidotto, Il mondo contemporaneo, dal 1848 a oggi, Roma-Bari, Laterza, 2004.
- Modalità di
accertamento Esame scritto
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Chi desidera portare un programma autonomo è pregato di concordarlo con il docente almeno un mese prima dell'esame.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 25/06/2008 |