MARKETING - MODULO I
A.A. | CFU |
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2008/2009 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Elisabetta Savelli |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il primo modulo del corso intende fornire allo studente le conoscenze di base per:
- inquadrare il ruolo della funzione di marketing nel sistema aziendale e valutarne la criticità in funzione del contesto;
- saper individuare le variabili critiche per la formulazione delle strategie di mercato;
- impostare, secondo un approccio organico e sistematico, il piano di marketing e le strategie di segmentazione e posizionamento.
Programma
Il programma del primo modulo prevede la trattazione delle seguenti tematiche:
1. la filosofia di marketing;
2. il ruolo e l’organizzazione della funzione di marketing nelle imprese industriali;
3. la logica dell'agire strategico in un'impresa orientata al marketing;
4. il processo di pianificazione e formulazione della strategia di marketing.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e possibili esercitazioni di approfondimento
- Testi di studio
Cozzi G., Ferrero G., Principi ed aspetti evolutivi del marketing aziendale, Giappichelli, Torino, 2004.
Per la preparazione del primo modulo dell’esame sono da preparare le seguenti parti del manuale: Cap.1, Cap.2 (escusi i Parr. 2.1.1, 2.1.2, 2.3, 2.4), Cap.4, Cap.5 (esclusi i Parr. 5.1.1, 5.1.2, 5.4.1, 5.4.2), Cap.6
- Modalità di
accertamento Esame orale oppure prova scritta fissata dal docente al termine dello svolgimento delle lezioni e tempestivamente comunicata agli studenti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e possibili esercitazioni di approfondimento
- Testi di studio
Cozzi G., Ferrero G., Principi ed aspetti evolutivi del marketing aziendale, Giappichelli, Torino, 2004.
Per la preparazione del primo modulo dell’esame sono da preparare le seguenti parti del manuale: Cap.1, Cap.2 (escusi i Parr. 2.1.1, 2.1.2, 2.3, 2.4), Cap.4, Cap.5 (esclusi i Parr. 5.1.1, 5.1.2, 5.4.1, 5.4.2), Cap.6
- Modalità di
accertamento Esame orale oppure prova scritta fissata dal docente al termine dello svolgimento delle lezioni e tempestivamente comunicata agli studenti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Per gli studenti frequentanti che porteranno all’esame anche gli approfondimenti svolti a lezione, il programma potrebbe prevedere lievi modifiche che saranno comunicate durante il corso.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 02/07/2008 |