STORIA DELLA FILOSOFIA DEL RINASCIMENTO
A.A. | CFU |
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2008/2009 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Nicola Panichi |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso si propone di avviare li studenti alla conoscenza di una tematica classica: l'eterno problema della libertà e della servitù, variamente definito e ridefinito in categorie filosofico-politiche (e giuridiche), nella loro fenomenologia, nel loro intreccio, a tratti, nella loro necessaria coimplicazione, filtrato attraverso lo sguardo acuto del Cinquecento che vi legge il senso e il destino dell'umanità - e della filosofia stessa. In questo contesto, una riflessione particolare merita la Servitude volontaire di Etienne de la Boétie.
Programma
1. Alienazione della libertà e servitù volontaria
2. La coutume come vincolo nella negativa
3."Potere sovrano", antropologico e politico del costume
4. Misticismo del potere, principio di autorità, credulità
5. La ‘falsa coscienza'
6. Auctoritas, non veritas facit legem...
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale, seminari
- Testi di studio
- Etienne de la Boétie, Discorso sulla servitù volontaria, La Vita felice, Milano 1996
- N. Panichi, Plutarchus redivivus? La Boétie e i suoi interpreti (2008, nuova edizione aumentata)
- Modalità di
accertamento esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 25/06/2008 |