STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO - MODULO I
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Gilberto Santini | da concordare durante il periodo di attività didattica |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Attraverso l'analisi del lavoro di maestri quali Giorgio Strehler e Luca Ronconi, fino al recente approccio di Toni Servillo, il corso intende indagare la vitalità del repertorio goldoniano così come rivelata dal suo confronto con la scena. Tale percorso è reso ancora più interessante dal proliferare degli allestimenti avvenuto in occasione del terzo centenario della nascita appena concluso.
Programma
1. Introduzione;
2. La riforma goldoniana;
3. Goldoni e Strehler;
4. Goldoni e Ronconi;
5. "La Trilogia della villeggiatura" per Toni Servillo.
Nel corso delle lezioni è previsto lo svolgimento di seminari sui temi del corso curati dalla dott.ssa Andreina Bruno.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale; visione in video degli allestimenti oggetto del corso; incontri con artisti ed esperti.
- Testi di studio
Esclusivamente per gli studenti frequentanti: il dettaglio dei testi di studio e i materiali di lavoro verranno indicati e/o forniti nel corso delle lezioni, fatta eccezione per i seguenti testi:
- Alonge R., "Goldoni. Dalla commedia dell'arte al dramma borghese", Garzanti, Milano;
- Strehler G., "Intorno a Goldoni. Spettacoli e scritti", Mursia, Milano.
I materiali di lavoro saranno a disposizione degli studenti presso la segreteria dell'Istituto di Lingue.
Gli studenti non frequentanti sono tenuti ad attenersi esclusivamente alle indicazioni contenute nella sezione che segue.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
- Alonge R., "Goldoni. Dalla commedia dell'arte al dramma borghese", Garzanti, Milano;
- Strehler G., "Intorno a Goldoni. Spettacoli e scritti", Mursia, Milano;
- Bertani O., "Goldoni. Una drammaturgia della vita", Garzanti, Milano.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 15/07/2008 |