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STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE CFU 8

A.A. CFU
2006/2007 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Alessandro Pandolfi

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende analizzare alcune tra le principali linee del pensiero politico occidentale della modernità e dell’età contemporanea, individuandone i momenti costitutivi e le tensioni implicate in esse.

Programma

Logiche e aporie del pensiero politico moderno La prima parte del corso sar? dedicata alla comprensione dei momenti di continuit?, di slittamento e infine di rottura tra la filosofia politica tardo-medievale e la genesi della teoria politica moderna, individuandone i due momenti decisivi nella riflessione machiavelliana e nelle dottrine teologico-politiche della Riforma e della Controriforma (con una digressione sul pensiero politico arabo della decadenza). Particolare attenzione rivestir? in seguito lo studio del paradigma scientifico hobbesiano e della sua rilevanza per i pensatori successivi, sia in prospettiva di parziale continuit? ?Locke ? sia in quella di critica pi? o meno radicale ? l?illuminismo scozzese, Spinoza. Un terzo passaggio rilevante sar? dato dall?analisi delle rivoluzioni americana e francese, interpretati come momenti in cui precipitano le tensioni teoriche generate nel corso dei secoli XVII e XVIII, ma che nel contempo aprono anche alla riflessione politica dell?et? contemporanea. Di quest?ultima andr? evidenziato l?emergere delle questioni della democrazia e del socialismo come spazi teorici di emancipazione collettiva, per poi passare a una sintetica ricostruzione del dibattito sul totalitarismo. L?ultima parte del corso riguarder? alcuni elementi problematici della concettualit? tardo-novecentesca, dal postmodernismo alle nozioni di globalizzazione e di impero.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezione frontale
Testi di studio
Nel pensiero politico moderno, a cura di Alessandro Pandolfi, Manifestolibri, Roma 2004; Manuale di storia del pensiero politico, a cura di Carlo Galli, Il Mulino, Bologna 2001, parte IV-V, i seguenti capitoli: cap. X, ? 2; cap. XI, ?? 1, 2, 4; cap. XII, ?? 1, 2, 3, 4, 5, 7, 9; cap. XIII, ?? 1, 2, 3, 4, 5, 6, 9, 10, 12; cap. XIV, ? 1. Per gli studenti non frequentanti un testo a scelta tra i seguenti: I. Kant, Per la pace perpetua, Feltrinelli, Milano 1999 G. Hegel, Lineamenti di filosofia del diritto, Laterza, Roma-Bari 1987 A. Tocqueville, Antologia degli scritti politici, a cura di M.L. Lanzillo, Carrocci, Roma 2004 J.S. Mill, Saggio sulla libert?, Milano, Net 2002 K. Marx, Antologia di scritti politici, a cura di S. Mezzadra e M. Ricciardi, Carocci, Roma 2002 M. Weber, Il lavoro intellettuale come professione, Einaudi, Torino 1984 T.H. Marshall, Cittadinanza e classe sociale, Laterza, Roma-Bari 2002 M. Foucault, Sorvegliare e punire, Einaudi, Torino 2005 M. Hardt, A. Negri, Impero, Rizzoli, Milano 2002 C. Crouch, Postdemocrazia, Laterza, Roma-Bari 2003
Modalità di
accertamento
Esame orale.
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio
Nel pensiero politico moderno, a cura di Alessandro Pandolfi, Manifestolibri, Roma 2004; Manuale di storia del pensiero politico, a cura di Carlo Galli, Il Mulino, Bologna 2001, parte IV-V, i seguenti capitoli: cap. X, § 2; cap. XI, §§ 1, 2, 4; cap. XII, §§ 1, 2, 3, 4, 5, 7, 9; cap. XIII, §§ 1, 2, 3, 4, 5, 6, 9, 10, 12; cap. XIV, § 1. Per gli studenti non frequentanti un testo a scelta tra i seguenti: I. Kant, Per la pace perpetua, Feltrinelli, Milano 1999 G. Hegel, Lineamenti di filosofia del diritto, Laterza, Roma-Bari 1987 A. Tocqueville, Antologia degli scritti politici, a cura di M.L. Lanzillo, Carrocci, Roma 2004 J.S. Mill, Saggio sulla libertà, Milano, Net 2002 K. Marx, Antologia di scritti politici, a cura di S. Mezzadra e M. Ricciardi, Carocci, Roma 2002 M. Weber, Il lavoro intellettuale come professione, Einaudi, Torino 1984 T.H. Marshall, Cittadinanza e classe sociale, Laterza, Roma-Bari 2002 M. Foucault, Sorvegliare e punire, Einaudi, Torino 2005 M. Hardt, A. Negri, Impero, Rizzoli, Milano 2002 C. Crouch, Postdemocrazia, Laterza, Roma-Bari 2003
Modalità di
accertamento
Esame orale.
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

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