STORIA DELL'ARTE CINESE - MODULO I
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Chiara Visconti | Da definire |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
L'obiettivo del corso è di illustrare le scoperte archeologiche che sono state fatte in Cina dai primi anni del 1900 fino ai giorni nostri. Attraverso i ritrovamenti, verranno analizzate le principali produzioni artigianali e le manifestazione artistiche dalle origini fino al periodo dei Tre Regni e delle Sei Dinastie (220-589), inserendole nel contesto socio-politico dei momenti storici presi in esame.
Programma
Il quadro dell'arte cinese antica è, grazie al fiorire delle scoperte e alle nuove interpretazione, in continuo mutamento e deve necessariamente essere affrontate in modo critico. Il corso inizierà, quindi, delineando lo sviluppo della disciplina archeologica in Cina e definendo la concezione cinese di "opera d'arte". Si proseguirà analizzando le principali produzioni e tecniche artistiche in ordine cronologico.
Eventuali Propedeuticità
Sebbene non sia obbligatorio, si consiglia di sostenere l'esame di Storia della Cina.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Attività di Supporto
Visite a musei e mostre.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali con supporto di materiali visivi
- Testi di studio
L. Caterina, Yishu. Manuale di storia dell'arte cinese, Roma, 2006. (pp.13-140 e pp. 351-360).
Ulteriori dispense saranno fornite durante le lezioni.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Nell'impossibilità di fornire adeguati supporti visivi e dispense agli studenti non frequentanti, si consiglia di seguire il manuale di riferimento dalle origini al Buddhismo. Eventuali dubbi potranno essere chiariti durante l'orario di ricevimento.
- Testi di studio
L. Caterina, Yishu. Manuale di storia dell'arte cinese, Roma, 2006. (pp.13-175 e pp. 351-360).
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 04/07/2008 |