STORIA DELL'ARTE CINESE - MODULO II
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Chiara Visconti | Da definire |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire un quadro dell'arte buddhista cinese dal periodo delle Sei Dinastie fino alla dinastia Tang (618-907) e, parallelamente, di illustrare le cosiddette arti del letterato: pittura e calligrafia. Verrà dato un risalto particolare alla pittura, seguendone l'evoluzione dalle origini fino alla dianstia Song (960-1279).
Programma
Il corso si articolerà in due parti. Nella prima si affronterà l'arte buddhista, seguendone il percorso dall'India, attraverso l'Asia Centrale, fino alla Cina. Particolare attenzione sarà dedicata allo studio delle questioni di carattere iconografico ed iconologico nonché alle problematiche sociali e politiche comportate dall'introduzione nel Paese di Mezzo di un sistema di pensiero e di organizzazione monastica estraneo.
La seconda parte del corso sarà invece dedicata all'arte funeraria, alla ceramica e all'architettura di epoca Tang, alla calligrafia e - in particolare - alla pittura, di cui si definirà lo sviluppo dai Tang fino al periodo Song. Saranno approfondite la figura del letterato, i presupposti teorici e le tecniche della pittura di paesaggio e di quella di fiori e uccelli.
Eventuali Propedeuticità
Sebbene non sia obbligatorio, si consiglia di sostenere l'esame di Storia della Cina.
Attività di Supporto
Visite a musei e mostre.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali con supporto di materiali visivi
- Testi di studio
L. Caterina, Yishu. Manuale di storia dell'arte cinese, Roma, 2006. (pp. 141-254);
L. Caterina e G. Verardi a c., Tang. Arte e cultura in Cina prima dell'anno mille, Napoli, 2005. (pp. 53-65 [L'architettura e L'arte funeraria]; pp. 71-81 [La ceramica e L'oro e l'argento] + schede di catalogo relative agli oggetti presentati nei saggi).Eventuali dispense saranno fornite durante il corso.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Nell'impossibilità di fornire adeguati supporti visivi e dispense agli studenti non frequentanti, si consiglia di seguire il manuale di riferimento dalla dinastia Tang alla dinastia Qing. Eventuali dubbi potranno essere chiariti durante l'orario di ricevimento.
- Testi di studio
L. Caterina, Yishu. Manuale di storia dell'arte cinese, Roma, 2006. (pp. 177-349).
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 04/07/2008 |