Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA DELL'ARTE CINESE - MODULO II

A.A. CFU
2008/2009 3
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Chiara Visconti Da definire

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire un quadro dell'arte buddhista cinese dal periodo delle Sei Dinastie fino alla dinastia Tang (618-907) e, parallelamente, di illustrare le cosiddette arti del letterato: pittura e calligrafia. Verrà dato un risalto particolare alla pittura, seguendone l'evoluzione dalle origini fino alla dianstia Song (960-1279).

Programma

 Il corso si articolerà in due parti. Nella prima si affronterà l'arte buddhista, seguendone il percorso dall'India, attraverso l'Asia Centrale, fino alla Cina. Particolare attenzione sarà dedicata allo studio delle questioni di carattere iconografico ed iconologico nonché alle problematiche sociali e politiche comportate dall'introduzione nel Paese di Mezzo di un sistema di pensiero e di organizzazione monastica estraneo.

La seconda parte del corso sarà invece dedicata all'arte funeraria, alla ceramica e all'architettura di epoca Tang, alla calligrafia e - in particolare - alla pittura, di cui si definirà lo sviluppo dai Tang fino al periodo Song. Saranno approfondite la figura del letterato, i presupposti teorici e le tecniche della pittura di paesaggio e di quella di fiori e uccelli.

Eventuali Propedeuticità

Sebbene non sia obbligatorio, si consiglia di sostenere l'esame di Storia della Cina.

Attività di Supporto

Visite a musei e mostre.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali con supporto di materiali visivi

Testi di studio

L. Caterina, Yishu. Manuale di storia dell'arte cinese, Roma, 2006. (pp. 141-254);
L. Caterina e G. Verardi a c., Tang. Arte e cultura in Cina prima dell'anno mille, Napoli, 2005. (pp. 53-65 [L'architettura e L'arte funeraria]; pp. 71-81 [La ceramica e L'oro e l'argento] + schede di catalogo relative agli oggetti presentati nei saggi).

Eventuali dispense saranno fornite durante il corso.

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Nell'impossibilità di fornire adeguati supporti visivi e dispense agli studenti non frequentanti, si consiglia di seguire il manuale di riferimento dalla dinastia Tang alla dinastia Qing. Eventuali dubbi potranno essere chiariti durante l'orario di ricevimento.

Testi di studio

L. Caterina, Yishu. Manuale di storia dell'arte cinese, Roma, 2006. (pp. 177-349).

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 04/07/2008


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top