STORIA DELLA CULTURA ISPANICA - MODULO I
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giovanni Darconza |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il primo modulo si propone di analizzare, nelle sue linee essenziali, le caratteristiche storiche e culturali che hanno caratterizzato la prima metà del Novecento spagnolo, focalizzando il discorso sui problemi della Spagna di inizio secolo che condurranno alla Guerra Civile. Si cercherà di evidenziare in particolare il forte impatto che la guerra avrà sull’immaginario collettivo e le disastrose ripercussioni sulla cultura, causato in parte dell’esilio di numerosi intellettuali spagnoli. Si analizzeranno le poesie di alcuni poeti rappresentativi delle varie generazioni che hanno come tema gli orrori della guerra.
Programma
1. Dal Desastre del 98 alla II Repubblica.
2. La cultura in Spagna prima della guerra civile.
3. Guerra civile e Romancero: la guerra spagnola attraverso la lettura dei versi di guerra di alcuni poeti.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Testi di studio
‑ Browne, H., La guerra civile spagnola, Bologna, Il Mulino, 2000.
‑ Darconza, G., Poesia della guerra civile spagnola. Antologia e introduzione di G. Darconza, Roma, Aracne, 2007.
‑ Hermet, G., Storia della Spagna del Novecento, Bologna, Il Mulino, 1999, pp. 47-159.
‑ Garosci, Aldo, "Lorca, Alberti, Hernández", in Gli intellettuali e la guerra di Spagna, Torino, Einaudi, 1959, pp. 27-54. (Fotocopie disponibili presso la segreteria)
Altre indicazioni bibliografiche e materiale didattico verranno forniti durante il corso.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Gli studenti non frequentanti, oltre ai testi indicati per i frequentanti, dovranno leggere anche
- ANDRÉS-GALLEGO, José et al., Historia de España. España actual. España y el mundo (1939-1975), Madrid, Gredos, 1995.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 04/07/2008 |