STORIA DELLA CULTURA ISPANICA - MODULO II
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giovanni Darconza |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il secondo modulo analizzerà le varie tappe del franchismo dagli anni della Seconda Guerra Mondiale al decollo economico spagnolo a partire dagli anni Sessanta, grazie all’operato dei tecnócratas legati all’Opus Dei. L’ultima parte del corso sarà dedicata al delicato periodo successivo alla morte di Franco che culminerà nella promulgazione della Costituzione del 1978 e ad un’analisi degli aspetti più rilevanti della Spagna contemporanea.
Programma
1. Caratteristiche della dittatura franchista e sue ripercussioni sulla cultura spagnola. Poesie dell’esilio.
2. Tappe del franchismo. I concordati con la Santa Sede e con gli Stati Uniti.
3. Fine della dittatura e transizione.
4. La Costituzione e la Spagna contemporanea
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Testi di studio
‑ Darconza, G., Poesia della guerra civile spagnola. Antologia e introduzione di G. Darconza, Roma, Aracne, 2007.
‑ Hermet, G., Storia della Spagna del Novecento, Bologna, Il Mulino, 1999, pp. 161-277.
‑ Di Febo, Giuliana e Juliá, Santos, Il franchismo, Roma, Carocci, 2003.
‑ *Manzocchi, Stefano e Cavallo, Mino, L'economia spagnola da Franco a oggi, , Roma, Carocci, 2005. (*per studenti di lingue per le imprese)
Altre indicazioni bibliografiche e materiale didattico verranno forniti durante il corso.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
- ANDRÉS-GALLEGO, José et al., Historia de España. España actual. España y el mundo (1939-1975), Madrid, Gredos, 1995.
- Testi di studio
Gli studenti non frequentanti, oltre ai testi indicati per i frequentanti, dovranno leggere anche - ANDRÉS-GALLEGO, José et al., Historia de España. España actual. España y el mundo (1939-1975), Madrid, Gredos, 1995.
- Modalità di
accertamento Lezioni frontali.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 04/07/2008 |