STORIA DELLA CULTURA RUSSA - MODULO I
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giuseppe Ghini |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di presentare agli studenti i momenti fondamentali della cultura russa fino al Settecento.
Programma
1. Cos'è la storia della cultura
2. Periodizzazione della cultura russa
3. Prima dei russi — gli slavi
4. La grande famiglia slava
5. Matriarcato, parità, unanimità
6. La cristianizzazione e le sue conseguenze culturali
7. La Santa Russia
8. Il cosiddetto dvoeverie
9. La donna nella Rus' kieviana.
10. Il segno linguistico nella Rus' kieviana
11. La guerra nella Rus' kieviana
12. La comunità di cultura slava ortodossa
13. Tecniche letterarie e cultura simbolica nella Rus' kieviana
14. I fondamenti culturali dell'icona
15. Realismo spirituale e realismo immaginativo
16. Tecniche iconografiche: la prospettiva inversa e le sue interpretazioni
17. "Giogo tartaro" vs "Pax mongolica"
18. L'ascesa di Mosca
19. Mosca III Roma
20. Il Domostroj
21. Peresvetov, Ivan IV e Kurbskij
22. Zar russo, basileus bizantino, monarca occidentale
23. La legittimazione del potere nella cultura russa del XVI-XVII secolo
24. Caratteri del sec. XVII: il samozvanstvo
25. Avvakum e lo scisma
26. La renovatio Petri
27. Il neoclassicismo russo
28. La Russia post-petrina
29. Caterina II e il suo influsso sulla cultura russa
30. Fonvizin: un intelligent alla corte di Caterina
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
N.V. Riasanovsky, Storia della Russia, Milano, Bompiani, 1997: i primi XXIV capitoli.
Ferrari A., La Russia tra Oriente e Occidente, Ares, Milano, 1994.
Altri materiali verranno messi a disposizione degli studenti nel corso delle lezioni.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a concordare il programma direttamente con il docente.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 13/07/2008 |