ABILITà RELAZIONALI
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Benedetto Benedetti |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti i concetti teorici fondamentali delle relazioni umane all’interno dei gruppi secondo l’ottica sistemica
Programma
1. Relazionalità umana 1.1 Le dinamiche: nei piccoli gruppi, nella famiglia 1.2 Gruppo e comunicazione 1.3 Leadership e marginalità 1.4 Marginalizzazione familiare e sociale 1.5 Educazione del bambino in età pre-scolare
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale; tesine di approfondimento
- Testi di studio
Testi obbligatori:
B.Benedetti, La relazione educativa nel gruppo, - Liguori Editore Napoli 2003 -
B.Benedetti, Come in uno specchio infranto: unità e molteplicità della realtà in psicologia evolutiva, Quattroventi Urbino, in corso di stampa
M. Montanari Attualità dei processi formativi nei sistemi educativi, -
Quattroventi Urbino 2007
Un testo a scelta tra i seguenti:
B.Benedetti Società e marginalità ETS Pisa 2000
M. Montanari Educazione del Bambino in età prescolare Edizioni
Quattroventi Urbino 2005
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 18/07/2008 |