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LINGUA FRANCESE II E III

A.A. CFU
2006/2007 10
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Ruggero Druetta

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di focalizzare gli aspetti linguistici del marketing di prodotto, in particolare la scelta del nome di marca e di prodotto, la loro interrelazione, nonché le caratteristiche testuali del packaging, senza peraltro trascurare aspetti più direttamente ascrivibili alla comunicazione verbale, quali la pubblicità scritta e audiovisiva, la stampa di settore o i siti web. Facendo riferimento al contesto francofono, si analizzeranno le dimensioni strettamente linguistiche (meccanismi lessicologici di creazione del nome, motivazione del segno linguistico, aspetti denotativi e connotativi, funzioni pragmatiche) così come le implicazioni culturali del fenomeno. In un ulteriore momento si estenderà l’analisi alle identità testuali nel loro complesso, interrogandosi sulle specifiche risorse che la lingua francese mette a disposizione di tali funzioni e sugli elementi che la differenziano dall’italiano. Le lezioni si svolgeranno in lingua francese. Il corso prevede la frequenza di esercitazioni di lingua francese, suddivise per livello linguistico.

Programma

1. Il nome di marca e di prodotto 1.1 Nome proprio e nome comune 1.2 Tipologia dei nomi di prodotto 1.3 Come si crea un nome: arbitrariet? e motivazione 1.4 Fonosimbolismo, giochi sul significante e mescolanza di codici 1.5 Aspetti denotativi e connotativi del semema; relazioni sintagmatiche e paradigmatiche. 1.6 Dal nome proprio al nome comune: l?eponimia 1.7 Dal nome alla costruzione verbale: i palinsesti verbali 2. Le identit? testuali e i testi di supporto al prodotto 2.1 Gli attivatori del nome 2.2 Il packaging come veicolo di comunicazione verbale. 2.3 Identit? testuale e coerenza dei messaggi paratestuali 2.4 Tipologia dei testi di supporto 2.5 Uso dell?aggettivazione nei testi di supporto 2.6 Analisi di casi

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
lezione frontale; analisi individuale di nomi di prodotto e di identità testuali francesi attraverso schede, che saranno parte integrante dell’esame orale.
Obblighi
Predisporre 5 schede di analisi di nomi di prodotto commercializzati in Francia secondo l'apposito schema fornito nelle dispense. Tali schede saranno discusse in sede di esame orale e ne dovrà essere lasciata una copia al docente.
Testi di studio
Bessis P., Bessis M., Name Appeal, Village Mondial, Paris, 2001, pp. 11-70; 117-150; 177-196. Galisson R., Andr? J.-C., Dictionnaire de noms de marques courants. Essai de lexiculture ordinaire, Didier ?rudition, Paris 1988, (estratti disponibili in fotocopia presso la segreteria di via Oddi, perch? fuori commercio). Galisson R., Les palympsestes verbaux: des actualiseurs et r?v?lateurs culturels remarquables pour publics ?trangers, in Etudes de Linguistique appliqu?e 97 (1995), pp. 104-128. Schapira C., Les st?r?otypes en fran?ais. Proverbes et autres formules, Paris, Ophrys 1999, cap. 7 (pp.145-156). Dispense del docente fornite durante il corso e messe a disposizione presso la segreteria della sede di via Oddi Eventuali integrazioni bibliografiche verranno fornite all?inizio del corso.
Modalità di
accertamento
Esame orale, previo accertamento linguistico da parte della lettrice, per il corso del docente La parte relativa alle esercitazioni linguistiche sarà invece oggetto di esame scritto.
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche
lezione frontale; analisi individuale di nomi di prodotto e di identità testuali francesi attraverso schede, che saranno parte integrante dell’esame orale.
Obblighi
Predisporre 5 schede di analisi di nomi di prodotto commercializzati in Francia secondo l'apposito schema fornito nelle dispense. Tali schede saranno discusse in sede di esame orale e ne dovrà essere lasciata una copia al docente. Gli studenti non frequentanti devono mettersi in contatto col docente per comunicare la scelta della bibliografia integrativa e per verificare il programma d'esame almeno 2 mesi prima di sostenere l'esame stesso.
Testi di studio
Bessis P., Bessis M., Name Appeal, Village Mondial, Paris, 2001, pp. 11-70; 117-150; 177-196. Galisson R., André J.-C., Dictionnaire de noms de marques courants. Essai de lexiculture ordinaire, Didier érudition, Paris 1988, (estratti disponibili in fotocopia presso la segreteria di via Oddi, perché fuori commercio). Galisson R., Les palympsestes verbaux: des actualiseurs et révélateurs culturels remarquables pour publics étrangers, in Etudes de Linguistique appliquée 97 (1995), pp. 104-128. Schapira C., Les stéréotypes en français. Proverbes et autres formules, Paris, Ophrys 1999, cap. 7 (pp.145-156). Dispense del docente fornite durante il corso e messe a disposizione presso la segreteria della sede di via Oddi Eventuali integrazioni bibliografiche verranno fornite all’inizio del corso. Non frequentanti Alla bibliografia dei frequentanti va aggiunto: Bessis P., Bessis M., Name Appeal, Village Mondial, Paris, 2001, pp. 151-176 Semprini A., La marque, P.U.F., Paris (Que sais-je? n° 2982), 1998, pp. 3-96; 123-124.
Modalità di
accertamento
Esame orale, previo accertamento linguistico da parte della lettrice, per il corso del docente La parte relativa alle esercitazioni linguistiche sarà invece oggetto di esame scritto.
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

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