LINGUA FRANCESE II E III
A.A. | CFU |
---|---|
2006/2007 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Ruggero Druetta |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Programma
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- lezione frontale; analisi individuale di nomi di prodotto e di identità testuali francesi attraverso schede, che saranno parte integrante dell’esame orale.
- Obblighi
- Predisporre 5 schede di analisi di nomi di prodotto commercializzati in Francia secondo l'apposito schema fornito nelle dispense. Tali schede saranno discusse in sede di esame orale e ne dovrà essere lasciata una copia al docente.
- Testi di studio
- Bessis P., Bessis M., Name Appeal, Village Mondial, Paris, 2001, pp. 11-70; 117-150; 177-196. Galisson R., Andr? J.-C., Dictionnaire de noms de marques courants. Essai de lexiculture ordinaire, Didier ?rudition, Paris 1988, (estratti disponibili in fotocopia presso la segreteria di via Oddi, perch? fuori commercio). Galisson R., Les palympsestes verbaux: des actualiseurs et r?v?lateurs culturels remarquables pour publics ?trangers, in Etudes de Linguistique appliqu?e 97 (1995), pp. 104-128. Schapira C., Les st?r?otypes en fran?ais. Proverbes et autres formules, Paris, Ophrys 1999, cap. 7 (pp.145-156). Dispense del docente fornite durante il corso e messe a disposizione presso la segreteria della sede di via Oddi Eventuali integrazioni bibliografiche verranno fornite all?inizio del corso.
- Modalità di
accertamento - Esame orale, previo accertamento linguistico da parte della lettrice, per il corso del docente La parte relativa alle esercitazioni linguistiche sarà invece oggetto di esame scritto.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
- lezione frontale; analisi individuale di nomi di prodotto e di identità testuali francesi attraverso schede, che saranno parte integrante dell’esame orale.
- Obblighi
- Predisporre 5 schede di analisi di nomi di prodotto commercializzati in Francia secondo l'apposito schema fornito nelle dispense. Tali schede saranno discusse in sede di esame orale e ne dovrà essere lasciata una copia al docente. Gli studenti non frequentanti devono mettersi in contatto col docente per comunicare la scelta della bibliografia integrativa e per verificare il programma d'esame almeno 2 mesi prima di sostenere l'esame stesso.
- Testi di studio
- Bessis P., Bessis M., Name Appeal, Village Mondial, Paris, 2001, pp. 11-70; 117-150; 177-196. Galisson R., André J.-C., Dictionnaire de noms de marques courants. Essai de lexiculture ordinaire, Didier érudition, Paris 1988, (estratti disponibili in fotocopia presso la segreteria di via Oddi, perché fuori commercio). Galisson R., Les palympsestes verbaux: des actualiseurs et révélateurs culturels remarquables pour publics étrangers, in Etudes de Linguistique appliquée 97 (1995), pp. 104-128. Schapira C., Les stéréotypes en français. Proverbes et autres formules, Paris, Ophrys 1999, cap. 7 (pp.145-156). Dispense del docente fornite durante il corso e messe a disposizione presso la segreteria della sede di via Oddi Eventuali integrazioni bibliografiche verranno fornite all’inizio del corso. Non frequentanti Alla bibliografia dei frequentanti va aggiunto: Bessis P., Bessis M., Name Appeal, Village Mondial, Paris, 2001, pp. 151-176 Semprini A., La marque, P.U.F., Paris (Que sais-je? n° 2982), 1998, pp. 3-96; 123-124.
- Modalità di
accertamento - Esame orale, previo accertamento linguistico da parte della lettrice, per il corso del docente La parte relativa alle esercitazioni linguistiche sarà invece oggetto di esame scritto.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20 |