COMUNICAZIONE AZIENDALE
A.A. | CFU |
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2008/2009 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Alberto Foglietti | Settimana Blu, martedì - 11.00-13.00 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire gli strumenti di base utili alla formazione di una figura professionale altamente qualificata: il responsabile della comunicazione aziendale.
Questo professionista opera in stretto contatto con la direzione per costruire e/o rafforzare l’immagine istituzionale dell'impresa - collaborando anche all’ordinaria gestione della comunicazione di marketing e commerciale - e pianifica e gestisce progetti di comunicazione integrata con modalità e tecniche di comunicazione veicolate attraverso i mezzi di comunicazione di massa (tradizionali e nuovi).
Le conoscenze professionali a lui richieste eccedono la consueta formazione pubblicitaria che è solo una parte del suo bagaglio culturale e tecnico, e gli consentono di gestire tutti gli aspetti della comunicazione istituzionale e di prodotto, dalla scelta strategica alla fase operativa al controllo dei risultati; di coordinare consulenti, studi, agenzie esterne ed istituti di ricerca che collaborano con l'azienda; di controllare e gestire le varie tecniche di comunicazione e le singole professionalità.
Il corso introduce le tipologie e le forme della comunicazione delle organizzazioni e gli strumenti di base indispensabili alla costruzione di questa professionalità.
Programma
La comunicazione ha ormai assunto - nelle imprese e nelle strutture pubbliche, nelle organizzazioni non profit e nelle associazioni - importanza strategica. Tutte le attività aziendali (quelle rivolte al grande pubblico come quelle più interne e/o meno note) hanno o avranno - per i pubblici di riferimento (o constituencies) - immediato o mediato rilievo; ed è con queste constituencies che è indispensabile imparare a comunicare.
Comunicare, e comunicare con positiva efficacia, è nell'interesse - quindi - di tutte le funzioni aziendali; ma richiede un approccio integrato (eccedente la semplice comunicazione pubblicitaria) che esalti caratteristiche e particolarità, consentendo alla intera organizzazione, nel suo complesso, di massimizzare l'effetto di successi ottenuti o di eccellenze raggiunte dai singoli settori di attività: il programa illustra in particolare:
- Evoluzione del quadro economico, globalizzazione e riflessi su comunicazione, mezzi di comunicazione, distribuzione, consumatori; gli utenti e le agenzie; etica e norme.
- Tipologie di comunicazione; comunicazione di massa, comunicazione commerciale, comunicazione integrata.
- Comunicazione strategica, immagine, identità e valore di marca; creazione e gestione di una marca, posizionamento; modalità non tradizionali del processo di costruzione di marca.
- Funzioni di comunicazione aziendale - relazioni pubbliche e stampa, pubblicità, promozioni, punto vendita, web adv, ecc.
- Corporate advertising.
- Rapporti con i mezzi di comunicazione di massa e il sistema dei media.
- Rapporti con azionisti, investitori e finanziatori -comunicazioni istituzionali: bilancio, bilancio consolidato, altro; razionalizzazione delle relazioni con azionisti, investitori, mondo della finanza, agenzie di valutazione.
- Rapporti con il personale e comunicazione gestionale -comunicazione interna, comunicazione interpersonale; tecniche e strumenti.
- Rapporti con amministrazioni pubbliche, nazionali e locali - Governo centrale, Governi regionali, altre amministrazioni pubbliche ed enti locali territoriali; lobbying: vantaggi, limiti e norme.
- Gestione della comunicazione nei momenti di crisi - eventi eccezionali, andamento dei mercati, riflessi di avvenimenti esterni sull’immagine aziendale.
Eventuali Propedeuticità
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) - acquisire le conoscenze di base della disciplina ed essere in grado di progettare schemi di comunicazione (per l'impresa o la P. A.) sia nella struttura che in posizione di consulenza esterna;
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding) - impostare politiche di comunicazione verso le constituencies specifiche dell'impresa o la P. A., dosando l'impostazione tradizionale con l'impostazione relazionale e quella della comunicazione interna;
Autonomia di giudizio (making judgements) - condurre autonomamente analisi su ricerche tematiche e valutare proposte di comunicazione d'impresa di qualsiasi origine;
Abilità comunicative (communication skills) - affinando le capacità relazionali con i colleghi della classe, con i quali è chiamato periodicamente a svolgere lavori di gruppo, migliora le capacità di parlare in pubblico, di presentare e discutere argomenti di studio e di ricerca ed eventuali proposte operative;
Capacità di apprendere (learning skills) - conoscenze tecniche atte a valutare, interpretare ed aggiornare le innovazioni comunicative emergenti in dottrina, dalla società o poste in essere da imprese (o organizzazioni) o dalla P. A. e trarne giovamento nella propria attività.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale, discussioni di gruppo, approfondimenti.
- Testi di studio
Corvi Elisabetta - La comunicazione aziendale, Obiettivi, tecniche, strumenti, Egea, Milano, Ultima edizione.
Lucidi delle lezioni del Prof. Foglietti, reperibili sul sito del docente.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio libero sul testo consigliato.
- Testi di studio
Corvi Elisabetta - La comunicazione aziendale, Obiettivi, tecniche, strumenti, Egea, Milano, Ultima edizione.
Lucidi delle lezioni del Prof. Foglietti, reperibili sul sito del docente.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Per una migliore comprensione dei contenuti di questo insegnamento, si consiglia di aver superato l’esame di Marketing prima di iniziare la preparazione per questo esame.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 06/10/2008 |