Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


TECNICHE DI OSSERVAZIONE CLINICA DEL BAMBINO

A.A. CFU
2008/2009 4
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Adelmo Tancredi in corrispondenza dell’orario di lezione

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso è finalizzato allo sviluppo di specifiche competenze professionali, finalizzate a gestire setting di osservazione del comportamento infantile all'interno dei diversi ambiti applicativi della psicologia. In particolare il corso tende a sviluppare la capacità di porsi in maniera critica verso il processo osservativo, imparando a riconoscere gli aspetti soggettivi ed oggettivi implicati nella ricostruzione del reale. Riallacciandosi ai principali modelli teorici di riferimento (A.Freud, Winnicott, Teorie dell'attaccamento, scienze etologiche ed etnografiche) si cercherà di definire un modello di ricerca e concrete metodologie osservative, utili a rilevare il comportamento infantile nei vari contesti clinici ed esperienziali.

Programma

- Epistemologia dell'osservazione; breve storia del metodo osservativo;
- L'osservazione tra soggetto e oggetto;
- La progettazione dell'esperienza osservativi alla luce dei principali modelli teorici dello sviluppo infantile;
- L'osservazione del comportamento infantile nei contesti educativi (scuola, famiglia, ecc..);
- L'osservazione del comportamento infantile nei contesti clinici;
- Etica e deontologia dell'osservazione infantile;
- Uso critico di strumenti specifici (test - scale - cheklist - videoregistrazioni) nell'osservazione del comportamento infantile.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Il programma verrà svolto tramite lezioni frontali, discussioni interattive con il docente, discussioni e brain-storming di gruppo sulle principali dinamiche relative alla figura dell'osservatore, casi clinici, seminari tematici.

Obblighi

Partecipazione attiva, letture personali, riflessioni critiche individuali e di gruppo, coinvolgimento in esercitazioni pratiche guidate.

Testi di studio

- A. Lis, P. Venuti, L’osservazione nella psicologia dello sviluppo, Giunti, Firenze, 1996
- L. Campioni, T. Aureli , P. Perucchini, Osservare e valutare il comportamento infantile, Collana Manuali, Il Mulino, 2004

Modalità di
accertamento

Esame orale.
Gli studenti possono presentare, ad integrazione dell'esame orale sui contenuti del programma, un lavoro di ricerca osservativa condotto in contesti reali.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Ricevimento Studenti: Su appuntamento via mail con il docente.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 09/07/2008


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top