TECNICHE DI OSSERVAZIONE CLINICA DEL BAMBINO
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Adelmo Tancredi | in corrispondenza dell’orario di lezione |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato allo sviluppo di specifiche competenze professionali, finalizzate a gestire setting di osservazione del comportamento infantile all'interno dei diversi ambiti applicativi della psicologia. In particolare il corso tende a sviluppare la capacità di porsi in maniera critica verso il processo osservativo, imparando a riconoscere gli aspetti soggettivi ed oggettivi implicati nella ricostruzione del reale. Riallacciandosi ai principali modelli teorici di riferimento (A.Freud, Winnicott, Teorie dell'attaccamento, scienze etologiche ed etnografiche) si cercherà di definire un modello di ricerca e concrete metodologie osservative, utili a rilevare il comportamento infantile nei vari contesti clinici ed esperienziali.
Programma
- Epistemologia dell'osservazione; breve storia del metodo osservativo;
- L'osservazione tra soggetto e oggetto;
- La progettazione dell'esperienza osservativi alla luce dei principali modelli teorici dello sviluppo infantile;
- L'osservazione del comportamento infantile nei contesti educativi (scuola, famiglia, ecc..);
- L'osservazione del comportamento infantile nei contesti clinici;
- Etica e deontologia dell'osservazione infantile;
- Uso critico di strumenti specifici (test - scale - cheklist - videoregistrazioni) nell'osservazione del comportamento infantile.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il programma verrà svolto tramite lezioni frontali, discussioni interattive con il docente, discussioni e brain-storming di gruppo sulle principali dinamiche relative alla figura dell'osservatore, casi clinici, seminari tematici.
- Obblighi
Partecipazione attiva, letture personali, riflessioni critiche individuali e di gruppo, coinvolgimento in esercitazioni pratiche guidate.
- Testi di studio
- A. Lis, P. Venuti, L’osservazione nella psicologia dello sviluppo, Giunti, Firenze, 1996
- L. Campioni, T. Aureli , P. Perucchini, Osservare e valutare il comportamento infantile, Collana Manuali, Il Mulino, 2004
- Modalità di
accertamento Esame orale.
Gli studenti possono presentare, ad integrazione dell'esame orale sui contenuti del programma, un lavoro di ricerca osservativa condotto in contesti reali.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Ricevimento Studenti: Su appuntamento via mail con il docente.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 09/07/2008 |