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Obiettivi Formativi
Il corso intende promuovere la consapevolezza delle principali differenze lessicali e morfosintattiche esistenti tra il codice scritto e quello orale, attraverso modalità didattiche frontali e seminariali. Verranno analizzati testi relativi all’ambito artistico e letterario con l’intento di fornire allo studente gli strumenti per la comprensione e produzione dell’inglese scritto e orale. Parte integrante del corso è rappresentata inoltre dalle esercitazioni, tenute dai lettori e collaboratori ed esperti linguistici, intese a praticare le strategie comunicative nelle quattro abilità linguistiche oltre che a fornire la preparazione indispensabile per la prova scritta d’esame (Cfr. la pagina relativa al lettorato di Inglese) .
Programma
Features of Spoken and Written English
1.Content words and function words
2.The verbal system
3 The grammar of conversation
4. Intonation
5. Speech events and speech acts
6. Interaction: politeness strategies
7. Conversation and preference structure
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezioni frontali tenute dal docente ed esercitazioni linguistiche e workshops tenuti dai collaboratori ed esperti di lingua inglese.
- Testi di studio
- Testi di lingua:
Leech G., Svartvik J., A Comunicative Grammar of English, Longman, 2003, 3rd Edition (part one, part two: sections A, B);
Yule G., Pragmatics, O.U.P.,1996.
Testi per il lettorato: vedi la pagina relativa al lettorato di inglese
Testo integrativo per gli studenti non frequentanti : Riley C., About English. Introduzione alla lingua inglese, Carrocci, 2004;
- Modalità di
accertamento
- Le modalità di verifica dell’apprendimento si articolano in tre parti : esame orale in inglese sugli argomenti del corso monografico (sostenibile anche immediatamente dopo la fine del modulo); colloquio in lingua inglese per accertare le abilità conversazionali (il livello minimo richiesto è equiparabile al B1 del Quadro Europeo di riferimento); prova scritta: secondo le modalità definite nella parte generale del vademecum. Inoltre per la formazione dei gruppi-classe di lettorato ogni studente, all’inizio dell’A.A., dovrà sostenere un placement test che verificherà la competenza linguistica iniziale (Cfr. la pagina relativa al lettorato di inglese). Per la propedeuticità degli esami di lingua si veda la parte generale del vademecum.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.