Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


BIOLOGIA MOLECOLARE

A.A. CFU
2008/2009 4
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Deborah Agostini Dopo le lezioni o su appuntamento (0722.303418)

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti conoscenze di base sui processi fondamentali e sulla loro regolazione. In particolare saranno approfondite l’espressione genica nel muscolo scheletrico e la biologia molecolare del mitocondrio, in relazione all’esercizio fisico ed all'allenamento. A tale scopo sarà presa in considerazione la recente bibliografia sull'argomento.

Programma

DNA La struttura chimica del DNA - L’organizzazione del materiale genetico nei procarioti - L’organizzazione del materiale genetico negli eucarioti - La replicazione del DNA - La ricombinazione - Le mutazioni e la riparazione del DNA.

RNA La struttura chimica dell'RNA - Le caratteristiche dei vari tipi di RNA.

La trascrizione e la traduzione La trascrizione nei procarioti e negli eucarioti - I processi di maturazione di mRNA, tRNA e rRNA  - Il codice genetico - Il processo della traduzione nei procarioti e negli eucarioti- La regolazione dell'espressione genica (alcuni esempi).

La tecnologia del DNA ricombinante Cenni ad endonucleasi, elettroforesi, analisi di acidi nucleici, clonaggio, vettori, library, PCR.

Espressione genica nel muscolo scheletrico I geni codificanti per le proteine della miofibrilla - Le isoforme della miosina e la loro espressione differenziale - Meccanismo a cascata di attivazione dei geni durante l’allenamento - La famiglia degli “immediate-early” genes - Modificazioni dell'espressione genica in seguito ai diversi tipi di esercizio fisico.

Esercizio fisico e mitocondri Il DNA mitocondriale - Ereditarietà citoplasmatica - Replicazione, trascrizione e traduzione nel mitocondrio - Il trasporto delle proteine mitocondriali - Biogenesi dei mitocondri nel muscolo scheletrico - Cenni alle malattie mitocondriali - Esercizio fisico e DNA mitocondriale.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Al termine del corso gli studenti dovrebbero possedere una conoscenza di base sui processi fondamentali della biologia molecolare, e sulle modificazioni dell'espressione genica indotte dall'esercizio fisico e dall'allenamento.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Testi di studio

Allison. Fondamenti di biologia molecolare. Zanichelli, BO. Edizione corrente. Appunti delle lezioni sono inoltre disponibili contattando il docente.

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Si consiglia di contattare il docente. Testi e modalità di accertamento sono gli stessi degli studenti frequentanti.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 17/07/2008


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top