BIOLOGIA MOLECOLARE (MUTUATO DA FARMACIA)
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Lucia Anna Maria Potenza | Dopo le lezioni o su appuntamento (lucia.potenza@uniurb.it) |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti la conoscenza delle basi molecolari dei processi genetici fondamentali. In particolare saranno approfondite la biologia molecolare del mitocondrio, le mitocondriopatie e le relazioni tra l’esercizio fisico e la funzione mitocondriale.
Programma
- Struttura chimica del DNA
- Organizzazione del materiale genetico nei procarioti
- Organizzazione del materiale genetico negli eucarioti
- Replicazione del DNA
RNA
- Vari tipi di RNA: loro caratteristiche
- Trascrizione
- Processi di maturazione di mRNA, tRNA e rRNA (modifiche di basi, capping, poli-A terminale, splicing)
Codice genetico e sintesi proteica
Tecnologie ricombinanti di origine replicativa: DNA polimerasi termostabili e la reazione a catena della polimerasi (PCR)
Sistemi di controllo e riparazione del DNA - enzimi di restrizione; - clonaggio molecolare e altre applicazioni degli enzimi di tipo II - danni al DNA e i diversi sistemi di riparazione
Il mitocondrio
- il DNA mitocondriale
- l’espressione dei geni mitocondriali
- replicazione
- il codice genetico mitocondriale
- eredità citoplasmatica
Malattie legate al DNA mitocondriale
Esercizio fisico e mitocondri
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
I. Alberts, Bray, Hopkin, Johnson, Lewis, Raff, Roberts, Walter, L’Essenziale di biologia molecolare della cellula, Zanichelli, II edizione, 2005.
II. Allison, Fondamenti di Biologia Molecolare, Zanichelli, I edizione, 2008
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 03/07/2008 |