DANZA EDUCATIVA
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Valeria Bin | Dopo le lezioni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso ha lo scopo di creare figure professionali che sappiano avviare l'inserimento della danza sia all'interno del percorso scolastico istituzionale (come strumento formativo della persona, nell'ambito dei linguaggi espressivi e dell'educazione alle arti), sia nell'ambito delle attività motorie ricreative e del tempo libero. Si rivolge non solo a studenti che già praticano la disciplina della danza, ma in particolare a tutti coloro che si interessano ad una visione della danza attenta alle molteplici implicazioni pedagogiche, formative e relazionali ad essa collegate. Offre un percorso teorico e metodologico chiaro e lineare, ricco di spunti di riflessione e suggerimenti operativi.
Programma
Insegnamenti teorici
1. La danza educativa come formazione della persona, come linguaggio ed esperienza educativa. Sua definizione.
2. Principi guida di un percorso educativo attraverso la danza ( finalità, obiettivi, metodologie, pratiche attuative). Il progetto a tema.
3. Il danzaeducatore. Metodologia e didattica: obiettivi di movimento (corpo, spazio, dinamica, relazione).
4. Obiettivi generali della danza educativa.
5. Musica e danza: relazione di libera interdipendenza; scelte musicali idonee alla lezione di danza educativa.
6. Storia della danza nell’educazione: dai primitivi ai primi dell’ottocento; l’ottocento ed il novecento.
Insegnamenti pratici
1. Analisi del movimento: esercitazioni su consapevolezza corporea, corpo, spazio, dinamica, relazione.
2. Improvvisazione-esplorazione individuale e a gruppi. Composizione.
3. Metodologie applicative della danza educativa: utilizzo, durante il laboratorio, di materiali vari, oggetti, immagini fotografiche e video, musiche registrate e dal vivo.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale teorica, lezioni pratiche
- Testi di studio
F. Zagatti. La danza educativa. Bologna, Mousikè progetti educativi, 2004.
M. Gough. A tu per tu con la danza. Bologna, Mousikè progetti educativi, 2002.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 29/08/2008 |