FISIOLOGIA APPLICATA
A.A. | CFU |
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2008/2009 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Rita De Matteis | Su appuntamento(r.dematteis@uniurb.it) |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Questo corso si propone di analizzare il ruolo dell’esercizio nell’ intervento terapeutico, per migliorare lo stato di salute e di benessere e le potenzialità riabilitative dei soggetto. Verranno valutati sia i benefici di una corretta attività fisica sia le limitazioni all’esercizio in particolari condizioni disabilitanti.
Programma
Cenni di Fisiologia dell’esercizio
Metabolismi energetici, concetti generali di lavoro muscolare e di calorimetria.
Adattamenti muscolari, cardiovascolari e metabolici all’esercizio.
Valutazione dello stato del soggetto
Utilizzo di tests massimali di capacità aerobica.
Benefici dell’attività fisica per la salute e il benessere
Valutazione delle linee guida da parte di organizzazioni e istituzioni
American College of Sport Medicine, American Diabetes Association, Multiple, Sclerosis Society, etc..
Principi da adottare nella prescrizione dell’esercizio
Valutazione di frequenza, intensità, durata e modalità dell’esercizio
1. Terapia dell’esercizio nelle malattie metaboliche ed endocrine (obesità, diabete 1 e 2, aterosclerosi, ipertensione)
2. Terapia dell’esercizio nelle malattie del sistema immunitario e oncologiche (cancro, AIDS)
3. Terapia dell’esercizio nelle malattie delle ossa e delle articolazioni (osteoporosi, osteoartriti, artrite reumatoide)
4. Terapia dell’esercizio nelle malattie dell’apparato neuromuscolare (lesione del midollo spinale, sclerosi multipla, Parkinson)
5. Terapia dell’esercizio in particolari stati fisiologici (gravidanza, anziani)
Per ciascuna di queste condizioni verranno specificatamente prese in esame :
cenni riguardanti la fisiopatologia,
interazioni tra l’esercizio e trattamento terapeutico a cui viene sottoposto il soggetto (farmacologico, dietetico, etc..)
principi da adottare nella prescrizione dell’esercizio
Potenziali adattamenti fisiologici e meccanismi d’azione attivati dall’esercizio
valutazioni delle controindicazioni all’esercizio
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
· Fisiologia dell’esercizio fisico e dello sport. J. H. Wilmore & D. L. Costill; Calzetti Mariucci Editori
· ACSM’s guidelines for exercise testing and prescription. Lippincott Williams & Wilkins Eds.
· J L. Durstine & G. E. Moore. ACSM’s Exercise Management for Persons with Chronic Diseases and Disabilities.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 16/07/2008 |