IGIENE ED EDUCAZIONE ALLA SALUTE
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giorgio Brandi | Su appuntamento (giorgio.brandi@uniurb.it) |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Far conoscere le principali strategie di promozione e tutela della salute nelle varie fasce di età
Programma
I determinanti della salute e le disuguaglianze nella salute
Attività di tutela nella salute
Dalla prevenzione all’educazione alla salute: educazione sanitaria e comportamento, comunicazione, partecipazione.
I principali strumenti per la tutela e promozione della salute
Nozioni di sanità pubblica: organizzazione sanitaria internazionale, nazionale e regionale. I Servizi sanitari sul territorio. La promozione della salute attraverso l’attività motoria
L’attività motoria nella prevenzione del diabete, delle patologie cardiocircolatorie e dei tumori. Attività fisica e diabete
Igiene dell’ambiente sociale. Alcol, tabacco e tabagismo, tossicodipendenze, incidenti stradali invecchiamento della popolazione. Aspetti preventivi e di educazione sanitaria.
Promozione e protezione e della salute in età scolare. La scuola come promotrice di salute. La promozione della salute nella scuola come mezzo per prevenire le malattie nell’adulto. Educazione alimentare nella scuola. Aspetti epidemiologici e di prevenzione delle affezioni non infettive nell’età scolare. La sicurezza nella scuola.
Nozioni di idrologia. Crenologia, crenoterapia e idroterapia. Acque minerali e loro classificazione, cenni sul meccanismo d’azione delle acque minerali ad uso idropinico e ad uso esterno. Fanghi termali e peloidoterapia. Tecniche di cura termale. Cenni legislativi
Salute e sicurezza nello sport: epidemiologia degli infortuni in ambito sportivo e delle attività motorie. Epidemiologia del fenomeno doping e normative sanitarie. Il registro degli infortuni. Il fenomeno immigratorio e i risvolti sulla salute pubblica. Le malattie del viaggiatore internazionale e la profilassi nei viaggi. Sicurezza e qualità alimentare nella promozione della salute. Garanzie igienico-sanitarie. Qualità degli alimenti con particolare riferimento a quella igienica e sanitaria. Cenni sulla conservazione degli alimenti.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
Fausto Orecchio. Manuale di Igiene. Edizioni Seam, Formello-Roma.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 04/07/2008 |