SOCIOLOGIA DELLA SALUTE
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Ivana Matteucci | Dopo le lezioni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende approfondire una concezione della salute global-mente intesa quale termine polisemico che sta ad indicare alcune qualità, capacità o esiti dei processi interni ai corpi, dei processi di riproduzione ed evoluzione dell’identità personale, dei rapporti che l’individuo intrattiene con i suoi simili e con la società. Lo scopo è quello di prendere in considerazione i processi di cura e le prestazioni orientate al mantenimento e al ristabilimento del benessere: dalle pratiche pubbliche di vita sana, alle cure private del corpo, agli interventi in campo sociale e relazionale. Obiettivo del corso è anche quello di approfondire il ruolo della comunicazione quale strumento fonda-mentale nelle strategie di promozione della salute e della qualità della vita
Programma
1. Oltre il dualismo mente/corpo
1.1 Prospettiva post-dualistica e visione globale del vivente
1.2 Gli aspetti cognitivi, comunicativi, relazionali, emozionali, sim-bolici, mentali della salute
1.2 L’oggetto-salute nelle diverse dimensioni della vita
2. La rappresentazione sociale della salute
2.1 Culture della salute
2.2 Immagini della corporeità nell’immaginario collettivo
2.3 I confini del corpo e dell’identità
3. Processi di produzione della salute
3.1 La salute in ambito sociale e relazionale
3.2 Le pratiche medico-sanitarie e istituzionali
3.3 Pratiche quotidiane della “cura”
3.4 Aspetti etici e sociali del “prendersi cura”
4. La promozione della salute
4.1 La comunicazione pubblica della salute
4.2 Divulgazione scientifica nel campo del benessere
4.3 Informazione ed educazione alla salute
4.4 La comunicazione del rischio in campo sanitario
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminari di approfondimento
- Testi di studio
A. Ardigò, Società e salute. Lineamenti di sociologia sanitaria, Milano, Angeli, 1997.
A. Zucconi – P. Howell, La promozione della salute, Bari, Ed. La Meridiana, 2003.
G. Guizzardi (a cura di), Star bene. Benessere, salute, salvezza tra scienza, esperienza e rappresentazioni pubbliche, Bologna, Il Mulino, 2004, (2 saggi a scelta dello studente)
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 03/07/2008 |