Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LINGUA INGLESE III

A.A. CFU
2006/2007 9
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Anna Maria Ricci verrà comunicato in segreteria

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e letterature moderne comparate (11) Lingue moderne, arti e cultura (11)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Acquisire consapevolezza del ruolo fondamentale della lingua nella mediazione della realtà; saper gestire gli strumenti di analisi linguistica per studiare i modi un cui la lingua viene usata nella stampa, e in altre principali varietà della lingua inglese, non tanto per rispecchiare, quanto per dare forma alla realtà.

Programma

The importance of language in the news; the social construction of news; framing word play; translating word play; common denominators in verbal humour; analytic tools; linguistic tools; some syntactic transformations of the clause; lexical structure; interpersonal elements: modality and speech acts; categorization and conversation; oral models in the press; discrimination in discourse; some aspects of hysterical style; the concept of shared knowledge.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezione frontale ed esercitazioni linguistiche.
Testi di studio
Fowler R., ?Language in the News: Discourse and Ideology in the Press? Routledge, London, 1991. Ricci A.M. ?Il filo da disbrogliare: il titolo giornalistico allusivo nella stampa anglo-americana? ?Rassegna Italiana di Linguistica Applicata?, XXXV n. 3, pp. 143-159, Bulzoni editore, Roma, 2003. Riley C., ?About English? , con CD-Rom, Carocci, Roma, 2004. Testi per il lettorato:vedi pagine lettorato.
Modalità di
accertamento
Esame scritto e orale.
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio
Fowler R., «Language in the News: Discourse and Ideology in the Press» Routledge, London, 1991. Ricci A.M. “Il filo da disbrogliare: il titolo giornalistico allusivo nella stampa anglo-americana” «Rassegna Italiana di Linguistica Applicata», XXXV n. 3, pp. 143-159, Bulzoni editore, Roma, 2003. Riley C., «About English» , con CD-Rom, Carocci, Roma, 2004. Per gli studenti non frequentanti: Coulthard, M., «An Introduction to Discourse Analysis», 2nd edition, Longman, Harlow,1985.
Modalità di
accertamento
Esame scritto e orale.
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top