TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DEGLI SPORT DI SQUADRA I
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Maria Gabriella Trisolino | Dopo le lezioni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
oggetto del corso è l’analisi degli aspetti caratteristici degli sport di squadra insieme
con l’allenamento tecnico a livello giovanile. Al termine del corso gli studenti debbono essere a conoscenza dei punti do riferimento che sono alla base di un’azione didattica efficace per l’allenamento degli sport di squadra inseriti sia nell’ambito scolastico sia in quello agonistico giovanile. Questo permette di operare, oltre che nella Scuola, anche nei Centri di avviamento sportivo, nelle Società Sportive operanti nelle attività agonistiche delle Federazioni Sportive e nei centri di vacanza che offrono opportunità di pratica sportiva.
Programma
Modulo di lezioni teoriche:
- principi generali che si riscontrano alla base delle più diffuse discipline sportive di squadra;
-metodi di allenamento tecnico-tattico individuale e di squadra: le fasi del processo di apprendimento delle tecniche e delle tattiche individuali, l’allenamento delle tattiche di squadra, con particolare riferimento alla Pallavolo;
-le capacità motorie, in relazione alle fasi dello sviluppo, finalizzate all’allenamento degli sport di squadra;
-le problematiche collegate all’allenamento specialistico giovanile (allenamento multilaterale e multidisciplinare, abbandono sportivo)
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali; lezioni teoriche con applicazioni pratiche; tesine di approfondimento.
- Testi di studio
Il nuovo sistema pallavolo, M. PAOLINI , Calzetti & Mariucci 2006.
Scuola di Pallavolo, G. RE, Humana Editrice, Ancona,. 2002.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 08/09/2008 |