TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DELL’ATTIVITà MOTORIA ADATTATA
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Vincenzo Biancalana | dopo le lezioni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Obiettivo del Corso sarà quello di fornire allo studente le conoscenze teoriche e metodologiche riferite a varie forme di disabilità. Nello specifico saranno considerate le problematiche derivanti da disturbi dello sviluppo cognitivo, sensomotoria e affettivo relazionale, con argomentazioni riguardanti le diverse tipologie di handicap, il disagio psicologico e la psicosomatica della prima infanzia.
Programma
Prima parte
IL “dramma” della nascita e la fantasmatica fusionale;
Il dialogo tonico, lo spazio fusionale e il gioco simbolico;
La psicosomatica della prima infanzia e sintomatologia depressiva infantile;
Le teorie dello sviluppo infantile;
Le teorie dell’attaccamento;
Disturbi dello sviluppo sensomotoria, cognitivo e relazionale;
Il Darwinismo neurale;
Le diverse tipologie di Handicap: motorio, sensoriale, psichico, l’autismo e le psicosi infantili;
L’autonomia cognitiva;
Ritardo mentale;
Handicap e svantaggio relazionale;
Le paralisi cerebrali infantili;
Deficit d’attenzione e iperattività (ADHD).
Seconda parte
Educazione motoria, handicap e disturbi dell’apprendimento;
Il controllo delle problematiche comportamentali;
La valutazione psicomotoria delle disabilità;
Le aprassie;
La rieducazione psicomotoria;
Gioco e terapia in rieducazione.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale
- Testi di studio
V. Biancalana, “Introduzione allo studio dello sviluppo infantile” Montefeltro Ed., 2004.
Un testo a scelta tra quelli presentati dal Docente durante il corso delle lezioni
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Da concordare col docente
- Testi di studio
V. Biancalana, “Introduzione allo studio dello sviluppo infantile” Montefeltro Ed., 2004.
Un testo a scelta tra quelli presentati dal Docente durante il corso delle lezioni
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 15/07/2008 |