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ECONOMIA DEL TERRITORIO

A.A. CFU
2008/2009 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Mario Mauri

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Obiettivo del corso è dotare gli studenti delle competenze necessarie per poter accedere a corsi di specializzazione e/o a posizioni di lavoro nella imprese pubbliche e private, pubbliche amministrazioni e società di consulenza specificamente interessate alla promozione territoriale.

Programma

Prima parte:
- La costruzione della competitività territoriale
- Il marketing nella strategia di sviluppo del territorio: confronto competitivo tra i territori
- I nodi concettuali nell'applicazione del marketing al territorio
- La determinazione degli obiettivi del marketing territoriale
- Gli attori coinvolti nelle azioni di marketing e l'oggetto del marketing territoriale
- Contenuti e processo di formulazione della strategia di marketing territoriale
- Analisi delle categorie della domanda del territorio
- Analisi delle offerte territoriali concorrenti
- Gli interventi sulle componenti tangibili e intangibili del territorio
- L'analisi dei sistemi locali e delle loro modalità di sviluppo: casi di studio

Seconda parte:
- I distretti industriali
- Complessità e dinamiche economiche
- I distretti industriali del terzo millennio

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): lo studente, al termine del corso, avrà acquisito una buona conoscenza delle problematiche inerenti il territorio inteso come sistema competitivo; sarà in grado  di definire obiettivi di marketing territoriale e di effettuare l’analisi della domanda e dell’offerta del territorio. Avrà altresì raggiunto la capacità di orientarsi tra le fonti statistiche tipiche del settore al fine del loro utilizzo nell’ambito dell’impresa.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): lo studente sarà in grado di effettuare previsioni e simulazioni  in ordine alle attività di strategia e di pianificazione che stanno alla base dello sviluppo del territorio ai fini del relativo governo. Sarà inoltre in grado di gestire i flussi di informazioni e di materiali inerenti l’input e l’output dell’attività considerata

Autonomia di giudizio (making judgements): lo studente sarà in grado di individuare, predisporre e analizzare  informazioni e dati coerenti attinenti la risoluzione dei problemi affrontati scegliendo la metodica più adatta al particolare problema argomentandone la validità.

Abilità comunicative (communication skills): lo studente acquisirà le necessarie abilità atte  a comunicare l’esito delle analisi effettuate con l’ausilio di reports,  grafici e quanto altro idoneo a rappresentare, sostenere e comunicare sinteticamente l’ efficacia dei lavori prodotti.

Capacità di apprendere (learning skills): lo studente avrà sviluppato la conoscenza necessaria ad intraprendere studi e/o esperienze professionali successive con adeguato grado di autonomia.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Testi di studio

Caroli M.G. (2001), Il marketing territoriale, Franco Angeli Milano. 
Ulteriori testi aggiuntivi verranno indicati all'inizio delle lezioni.

Modalità di
accertamento

Esame finale orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 04/10/2008


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