ECONOMIA DEL TERRITORIO
A.A. | CFU |
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2008/2009 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Mario Mauri |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Obiettivo del corso è dotare gli studenti delle competenze necessarie per poter accedere a corsi di specializzazione e/o a posizioni di lavoro nella imprese pubbliche e private, pubbliche amministrazioni e società di consulenza specificamente interessate alla promozione territoriale.
Programma
Prima parte:
- La costruzione della competitività territoriale
- Il marketing nella strategia di sviluppo del territorio: confronto competitivo tra i territori
- I nodi concettuali nell'applicazione del marketing al territorio
- La determinazione degli obiettivi del marketing territoriale
- Gli attori coinvolti nelle azioni di marketing e l'oggetto del marketing territoriale
- Contenuti e processo di formulazione della strategia di marketing territoriale
- Analisi delle categorie della domanda del territorio
- Analisi delle offerte territoriali concorrenti
- Gli interventi sulle componenti tangibili e intangibili del territorio
- L'analisi dei sistemi locali e delle loro modalità di sviluppo: casi di studio
Seconda parte:
- I distretti industriali
- Complessità e dinamiche economiche
- I distretti industriali del terzo millennio
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): lo studente, al termine del corso, avrà acquisito una buona conoscenza delle problematiche inerenti il territorio inteso come sistema competitivo; sarà in grado di definire obiettivi di marketing territoriale e di effettuare l’analisi della domanda e dell’offerta del territorio. Avrà altresì raggiunto la capacità di orientarsi tra le fonti statistiche tipiche del settore al fine del loro utilizzo nell’ambito dell’impresa.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): lo studente sarà in grado di effettuare previsioni e simulazioni in ordine alle attività di strategia e di pianificazione che stanno alla base dello sviluppo del territorio ai fini del relativo governo. Sarà inoltre in grado di gestire i flussi di informazioni e di materiali inerenti l’input e l’output dell’attività considerata
Autonomia di giudizio (making judgements): lo studente sarà in grado di individuare, predisporre e analizzare informazioni e dati coerenti attinenti la risoluzione dei problemi affrontati scegliendo la metodica più adatta al particolare problema argomentandone la validità.
Abilità comunicative (communication skills): lo studente acquisirà le necessarie abilità atte a comunicare l’esito delle analisi effettuate con l’ausilio di reports, grafici e quanto altro idoneo a rappresentare, sostenere e comunicare sinteticamente l’ efficacia dei lavori prodotti.
Capacità di apprendere (learning skills): lo studente avrà sviluppato la conoscenza necessaria ad intraprendere studi e/o esperienze professionali successive con adeguato grado di autonomia.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
Caroli M.G. (2001), Il marketing territoriale, Franco Angeli Milano.
Ulteriori testi aggiuntivi verranno indicati all'inizio delle lezioni.
- Modalità di
accertamento Esame finale orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 04/10/2008 |