ECONOMIA DELLO SVILUPPO ECONOMICO E TERRITORIALE
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Ilario Favaretto | Mercoledì della settimana rossa e della settimana blu prima e dopo l’orario delle lezioni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti i fondamenti teorici dell'economia regionale, delle politiche regionali e dei metodi per la ricerca empirica. Sviluppa inoltre i temi dell’integrazione economica e dello sviluppo regionale.
Programma
1. Approcci innovativi di analisi dell’insediamento, delle agglomerazioni e delle localizzazioni.
2. La teoria dello sviluppo endogeno.
3. Modelli di economia regionale.
4. Metodi di analisi regionale ed interregionale.
5. Equilibri e squilibri nella teoria dello sviluppo regionale.
6. Integrazione economica e sviluppo regionale.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale; tesine di approfondimento.
- Testi di studio
- Nijkamp, Handbook of Regional Economics (alcuni capitoli). - Articoli da riviste di economia regionale.
- Modalità di
accertamento Esame orale e discussione delle tesine di approfondimento elaborate durante il corso.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità di
accertamento Esame Orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 24/07/2008 |