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LINGUA SPAGNOLA I

A.A. CFU
2006/2007 10

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il modulo comincerà presentando la diffusione dello spagnolo nel mondo e la situazione di plurilinguismo della Penisola Iberica, per passare poi a questioni più specifiche quali la fonetica, grafematica e morfologia.

Programma

1. Lo spagnolo nel mondo. 2. Le lingue della Penisola Iberica: politiche linguistiche. 3. Fonetica e grafematica: l?accentuazione. 4. Morfologia flessiva: il sostantivo e l?aggettivo; il verbo. 5. Morfologia derivativa.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezioni frontali; essercitazioni linguistiche.
Testi di studio
Capra, D. e Carrasc?n, G. Fondamenti di fonologia e morfologia dello spagnolo. Torino, Celid, 2003. F. Matte Bon, Gram?tica comunicativa del espa?ol, I y II, Madrid, Difusi?n, 1992. M. Carrera D?az, Grammatica spagnola, Bari, Laterza, 1999. Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite all'inizio del corso.
Modalità di
accertamento
Esame scritto e orale seguendo le indicazioni riportate nella parte generale di questo vademecum.
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio
Capra, D. e Carrascón, G. Fondamenti di fonologia e morfologia dello spagnolo. Torino, Celid, 2003. F. Matte Bon, Gramática comunicativa del español, I y II, Madrid, Difusión, 1992. M. Carrera Díaz, Grammatica spagnola, Bari, Laterza, 1999.
Modalità di
accertamento
Esame scritto e orale seguendo le indicazioni riportate nella parte generale di questo vademecum.
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

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