CHIMICA ANALITICA STRUMENTALE E METODI SPETTROSCOPICI IN CHIMICA ORGANICA - MODULO DI METODI SPETTROSCOPICI IN CHIMICA ORGANICA
A.A. | CFU |
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2008/2009 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Lucia De Crescentini | Dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 12, presso l'Istituto di Chimica Organica, previo appuntamento. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti per la comprensione e l’uso delle principali tecniche spettroscopiche per l’identificazione delle molecole organiche.
Programma
Importanza dei metodi spettroscopici in chimica organica. Regioni dello spettro elettromagnetico e corrispondenti tecniche spettroscopiche.
Spettroscopia ultravioletta e visibile. Introduzione e concetti fondamentali: le leggi di assorbimento (Legge di Lambert-Beer). Bande caratteristiche e intensità dell’assorbimento. Spettrofotometri UV-VIS. Principali cromofori.
Spettroscopia IR Introduzione e concetti fondamentali. Preparazione del campione. Cenni sulla strumentazione IR. Regioni dello spettro IR e assorbimenti caratteristici. Spettri IR delle principali classi di composti.
Spettroscopia di risonanza magnetica nucleare: introduzione e concetti fondamentali: proprietà magnetiche dei nuclei; processi di rilassamento. Spettrscopia 1H: lo spostamento chimico (“chemical shift”). L’integrazione. L’accoppiamento spin-spin: accoppiamento vicinale, geminale e long-range; analisi delle costanti di accoppiamento. Fenomeni dinamici: scambio idrogeno-duterio, effetti della temperatura. Spettroscopia 13C-NMR: principi generali; uso dello spettro accoppiato al protone e dept; analisi degli spettri.
Uso integrato delle varie tecniche spettroscopiche per la determinazione della struttura di sostanze organiche. Risoluzione di esercizi: determinazione della struttura di un composto incognito, mediante spettri UV, IR ed 1H e 13C NMR.
Eventuali Propedeuticità
Attività di Supporto
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale ed esercitazioni: uso integrato delle varie tecniche spettroscopiche per la determinazione della struttura di sostanze organiche ed esempi di risoluzione di problemi.
- Testi di studio
Per il materiale didattico, contattare il Docente.
I testi consigliati sono i seguenti:
G.F. Pedulli – Metodi Fisici in Chimica Organica – PICCIN editore M. Hesse, H. Meier e B. Zeeh – Metodi Spettroscopici nella Chimica Organica – EdiSES, Napoli I. Fleming e D. H. Williams – Metodi Spettroscopici in Chimica Organica – Ed. Aldo Martello, Milano.
- Modalità di
accertamento Esame orale, che comprende anche un esercizio sulla determinazione della struttura di una sostanza incognita, mediante spettri UV, IR, 1H e 13C NMR.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il docente che provvederà a fornire le necessarie informazioni ed eventuali chiarimenti sul programma e sul materiale didattico.
- Obblighi
- Testi di studio
Per il materiale didattico, contattare il Docente.
I testi consigliati sono i seguenti:
G.F. Pedulli – Metodi Fisici in Chimica Organica – PICCIN editore M. Hesse, H. Meier e B. Zeeh – Metodi Spettroscopici nella Chimica Organica – EdiSES, Napoli I. Fleming e D. H. Williams – Metodi Spettroscopici in Chimica Organica – Ed. Aldo Martello, Milano.
- Modalità di
accertamento Esame orale, che comprende anche un esercizio sulla determinazione della struttura di una sostanza incognita, mediante spettri UV, IR, 1H e 13C NMR.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 01/07/2008 |