FISIOLOGIA APPLICATA ALLO SPORT
A.A. | CFU |
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2008/2009 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Rita De Matteis | su appuntamento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Obiettivo del corso è fornire specifiche conoscenze sui meccanismi fisiologici che sono alla base degli adattamenti funzionali dell'organismo durante l'esercizio fisico e durante
l'allenamento sportivo. Saranno prese in esame le modificazioni
dell'organismo durante l'attività fisica e in particolari condizioni
ambientali e fisiologiche.
Programma
1. Orizzonte di interesse della fisiologia dello sport.
2. Controllo della motricità
2.1 Concetti generali
2.1.1 Contrazione muscolare e movimento
2.1.2 Organizzazione gerarchica e controllo della motricità
2.2 Riflessi
2.3 Movimenti automatici. Locomozione. Generatori centrali di
pattern motori.
2.4 Equilibrio e controllo posturale
2.5 Programmazione e controllo del movimento volontario
3. Termoregolazione
3.1 Temperatura corporea
3.2 Termogenesi e termodispersione
3.3 Regolazione della temperatura
3.3.1 Regolazione ipotalamica della temperatura e ruolo del
sistema nervoso autonomo
3.3.2 Meccanismi periferici della regolazione della temperatura
3.4 Termoregolazione e ambiente esterno
3.4.1 Termoregolazione ed esercizio fisico in ambiente caldoumido
3.4.2 Termoregolazione ed esercizio fisico in ambiente freddo
3.5 Termoregolazione nel bambino
4. Adattamenti all'esercizio e all'allenamento
4.1 Adattamenti muscolari all'esercizio e all'allenamento
4.1.1 Struttura del muscolo e delle proteine contrattili
4.1.2 Tipi di fibra muscolare, proprietà biochimiche,
morfologiche ed elettriche
4.1.3 Sviluppo e crescita delle fibre muscolari; Sviluppo della
forza durante l'accrescimento e
differenze legate al sesso ed età
4.1.4. Ipertrofia, iperplasia. Atrofia. Meccanismi molecolari.
4.1.5 Adattamenti della microcircolazione
4.2. Adattamenti dell'apparato cardiocircolatorio
4.2.1 Fattori condizionanti la risposta cardiocircolatoria
all'esercizio fisico
4.2.2 Differenza artero -venosa di O 2 nell'organismo e nel
muscolo durante esercizio
4.2.3 La gittata cardiaca
4.2.4 Flusso ematico muscolare
4. 3 Adattamenti dell'apparato respiratorio
4.3.1 Consumo d'ossigeno e ventilazione polmonare durante
attività fisica
4.3.2 Scambi gassosi e trasporto dei gas
4.3.3 Effetti dell'allenamento sulla VO 2max
4.3.4 Meccanismi di controllo nervoso e umorale
4.4. Adattamenti ormonali allo stress e all'esercizio
4.4.1.Risposta endocrina all'esercizio fisico
4.4.2 Regolazione del bilancio idrico -salino durante attività
fisica
4.4.3 Influenze endocrine all'esercizio nell'adulto e nel ragazzo
4.4.4 Metabolismo glucidico ed esercizio fisico
5. Attività fisica in particolari condizioni ambientali
5.1 Fondamentali principi fisici in fisiologia subacquea (legge di
Boyle, legge di Dalton, legge di Henry).
5.2 Immersione in apnea
5.2 1 Aggiustamenti cardiovascolari durante immersione in
apnea
5.3 Acclimatazione alle elevate altitudini
5.3.1 Ventilazione e modificazioni dell'equilibrio acido-base
5.3.2 Eritropoietina
5.3.3 Effetti cardiovascolari dell'altitudine
5.3.4 Massimo consumo d'ossigeno in altitudine
5.3.5 Sindromi da elevata altitudine
6. Attività fisica in particolari condizioni fisiologiche
6.1 Attività fisica in età prepubere, nella donna e in età avanzata
6.2 Attività fisica nella donna e durante la gravidanza
7. Attività fisica e controllo del peso corporeo
7.1 Bilancio energetico; introito energetico e spesa energetica
7.2 Controllo dell'assunzione di cibo
7.3 Ruolo dell'attività fisica nel controllo del peso corporeo
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminari di approfondimento
- Testi di studio
J. H. Wilmore & D. L. Costill Fisiologia dell'esercizio fisico e dello sport.; Calzetti Mariucci editori
Cappa, Endocrinologia dell'esercizio fisico, UTET, 2000.
Cerretelli, Fisiologia dell'esercizio, Universo, 2001.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminari di approfondimento
- Testi di studio
J. H. Wilmore & D. L. Costill Fisiologia dell'esercizio fisico e dello sport.; Calzetti Mariucci editori
Cappa, Endocrinologia dell'esercizio fisico, UTET, 2000.
Cerretelli, Fisiologia dell'esercizio, Universo, 2001.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 16/07/2008 |