LINGUA CINESE II, III - MODULO I
A.A. | CFU |
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2008/2009 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Alessandra Brezzi | sarà comunicato all'inizio dell'anno accademico |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire alcuni dei costrutti grammaticali e sintattici della lingua cinese, e attraverso la lettura di brevi storie (fiabe, racconti) di sviluppare le competenze di lettura e di redazione di testi in lingua straniera.
Programma
Il verbo
I.1 Aspetto del verbo e particelle aspettuali;
I.2 Costruzioni con verbi in serie;
I.3 Raddoppiamento di verbi e aggettivi;
I.4 Complementi verbali (di grado, di risultato, di tempo e di durata);
I. 5 frase con le preposizioni 'ba' e 'bei'
Attività di Supporto
esercitazioni linguistiche,
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, laboratorio linguistico, esercitazioni linguistiche.
- Testi di studio
Il cinese per gli italiani – corso di lingua cinese in 40 lezioni, a cura di F. Masini, Zhang Dongbing, A. Di Toro, Bai Hua e Liang Dongmei, Milano, Hoepli, 2006.
Abbiati M., Grammatica di cinese moderno, Venezia, Cafoscarina, 1998.
Chinese-English Dictionary, Beijing, Foreign Teaching and Research Press, 1998.
- Modalità di
accertamento Esame scritto e orale. La prova scritta consiste di quattro prove (per maggiori dettagli si rimanda alle notizie contenute nella sezione esami scritti di lingua del vademecum). La prova orale si articola in due parti: una parte con il docente di madrelingua in cui lo studente dovrà sostenere una conversazione su argomenti affrontati durante l’anno, e una con il docente di grammatica che verterà sulla lettura, traduzione e analisi grammaticale di brani analizzatti durante il corso.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Contattare il docente durante l'anno
- Testi di studio
Il cinese per gli italiani – corso di lingua cinese in 40 lezioni, a cura di F. Masini, Zhang Dongbing, A. Di Toro, Bai Hua e Liang Dongmei, Milano, Hoepli, 2006.
Chinese-English Dictionary, Beijing, Foreign Teaching and Research Press, 1998.
Abbiati M., Grammatica di cinese moderno, Venezia, Cafoscarina, 1998.
Introduzione allo studio della lingua cinese, a cura di M. Biasco, Mao Wen, E. Banfi, Milano, Carocci, 2003.
- Modalità di
accertamento Esame scritto e orale. La prova scritta consiste di quattro prove (per maggiori dettagli si rimanda alle notizie contenute nella sezione esami scritti di lingua del vademecum). La prova orale si articola in due parti: una parte con il docente di madrelingua in cui lo studente dovrà sostenere una conversazione su argomenti affrontati durante l’anno, e una con il docente di grammatica che verterà sulla lettura, traduzione e analisi grammaticale di brani analizzatti durante il corso.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Il corso prevede inoltre 5 ore settimanali che saranno tenute dalla dott.ssa Wang Junrong
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 28/06/2008 |