Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LINGUA SPAGNOLA II-III

A.A. CFU
2006/2007 10

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di studiare le caratteristiche fondamentali di due delle principali microlingue scientifico-professionali: quella del turismo e quella della pubblicità. Si tratta di approfondire lo studio della lingua spagnola attraverso l’analisi e la produzione di testi appartenenti a queste tipologie, presentando agli studenti sia il lessico proprio del settore, sia le principali strutture morfo-sintattiche.

Programma

1. Introduzione: le microlingue scientifico-professionali. 2. Il linguaggio del turismo 2.1. Componente tematica e comunicativa. 2.2. Tipologia testuale. 2.3. Aspetti morfosintattici e lessicali: analisi testuale. 3. La pubblicit? 3.1. Ruolo sociale e stereotipi. 3.2. Comunicazione e funzioni linguistiche. 3.3. L?immagine nella pubblicit?. 3.4. Il linguaggio della pubblicit?: 3.4.1. Livello grafico-testuale. 3.4.2. Livello fonico. 3.4.3. Livello morfo-sintattico. 3.4.4. Livello lessico-semantico. 3.5. Retorica e pubblicit?: lo slogan. 3.6. Lo spot televisivo. 3.7. Analisi di testi pubblicitari.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezioni frontale; esercitazioni linguistiche.
Testi di studio
M. V. Calvi, Il linguaggio spagnolo del turismo, Viareggio-Lucca, M. Baroni, 2000. A. Ferraz Mart?nez, El lenguaje de la publicidad. Madrid, Arco-Libros, 1993. F. Matte Bon, Gram?tica comunicativa del espa?ol, I y II, Madrid, Difusi?n, 1992. M. Carrera D?az, Grammatica spagnola, Bari, Laterza, 1999.Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite all'inizio del corso.
Modalità di
accertamento
Esame scritto e orale seguendo le indicazioni riportate nella parte generale di questo vademecum.
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio
M. V. Calvi, Il linguaggio spagnolo del turismo, Viareggio-Lucca, M. Baroni, 2000. A. Ferraz Martínez, El lenguaje de la publicidad. Madrid, Arco-Libros, 1993. F. Matte Bon, Gramática comunicativa del español, I y II, Madrid, Difusión, 1992. M. Carrera Díaz, Grammatica spagnola, Bari, Laterza, 1999.
Modalità di
accertamento
Esame scritto e orale seguendo le indicazioni riportate nella parte generale di questo vademecum.
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top