ANATOMIA/FISIOLOGIA - MODULO FISIOLOGIA
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Patrizia Ambrogini | Tutti i giorni previo appuntamento (0722/304292) |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti una adeguata conoscenza funzionale dell’organismo umano da integrarsi con gli aspetti morfologici specifici.
Programma
La membrana: struttura; funzione dei lipidi, proteine, carboidrati, colesterolo. Trasporti di membrana, trasporti di massa (endocitosi, esocitosi). Potenziale di membrana. Comunicazione intercellulare. Sistema nervoso (meccanismi cellulari): struttura e funzione del neurone; sinapsi elettriche e chimiche; potenziale locale; funzione di integrazione del neurone; potenziale d’azione: genesi e sua conduzione; giunzione neuromuscolare e contrazione muscolare; recettori di senso; riflessi. Il sangue: funzione dei globuli rossi, dei globuli bianchi, delle piastrine e del plasma. Apparato cardiovascolare: fenomeni elettrici e meccanici del cuore; cenni di regolazione intrinseca ed estrinseca; cenni di circolazione: pressione e resistenza; scambi a livello dei capillari. Apparato respiratorio: meccanica respiratoria; scambio dei gas respiratori; trasporto dei gas respiratori nel sangue. Apparato digerente: digestione e assorbimento; secrezione e motilità; cenni di regolazione ormonale e nervosa delle funzioni dell'apparato digerente. Apparato renale: filtrazione glomerulare; riassorbimento e secrezione; ormone antidiuretico; aldosterone; sistema renina-angiotensina.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
In alternativa e in comune per il Modulo di Anatomia:
I. Thibodeau, Patton, Anatomia & Fisiologia, CEA, 2005
II. Martini, Fondamenti di anatomia e fisiologia, EdiSES., 2005
III. Seeley et al., Anatomia e Fisiologia, Sorbona, 1993
- Modalità di
accertamento Esame orale integrato e contestuale con Anatomia
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
- Modalità di
accertamento
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 15/07/2008 |