Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire i concetti base della pragmatica e linguistica testuale sviluppando la consapevolezza metalinguistica del tedesco anche attraverso l’analisi comparativa delle due lingue.
In particolare si vuole creare sia un possibile raccordo tra le conoscenze acquisite dagli studenti del II anno, riferibili alla prima parte del Testo di Linguistica Tedesca di Di Meola fino al capitolo della sintassi, sia sensibilizzare gli studenti del primo anno allo studio della lingua tedesca seguendo l’ordine consueto dell’analisi linguistica.
Gli argomenti che si tratteranno durante il corso sono quindi quelli presenti nella seconda parte del testo citato, al fine di ottenere al termine dei due anni di corso una solida preparazione in questi ambiti.
La nostra attenzione si focalizzerà in particolare sull’analisi critica del testo non solo nella sua dimensione sintattica e semantica, ma anche nella sua dimensione pragmatica. Il "Testo" è un’unità superiore alla somma delle sue frasi e veicola più tipi di informazioni, le quali rinviano ad elementi esterni al testo stesso.
Il corso comprende due parti. Una teorico- descrittiva per acquisire le conoscenze indispensabili all’analisi della lingua, una operativa di analisi di materiali e situazioni di tipo linguistico, sia di testi orali che scritti.
Parte del corso si svolgerà in lingua tedesca.
Il corso sarà integrato da lezioni tenute da collaboratori ed esperti linguistici. Le ore da loro svolte saranno dedicate all'acquisizione della competenza linguistico-comunicativa.