Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LINGUA TEDESCA I,II

A.A. CFU
2006/2007 9
Docente Email Ricevimento studenti
Daniele Stramigioli da stabilire

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e letterature moderne comparate (11) Lingue moderne, arti e cultura (11)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende fornire i concetti base della pragmatica e linguistica testuale sviluppando la consapevolezza metalinguistica del tedesco anche attraverso l’analisi comparativa delle due lingue. In particolare si vuole creare sia un possibile raccordo tra le conoscenze acquisite dagli studenti del II anno, riferibili alla prima parte del Testo di Linguistica Tedesca di Di Meola fino al capitolo della sintassi, sia sensibilizzare gli studenti del primo anno allo studio della lingua tedesca seguendo l’ordine consueto dell’analisi linguistica. Gli argomenti che si tratteranno durante il corso sono quindi quelli presenti nella seconda parte del testo citato, al fine di ottenere al termine dei due anni di corso una solida preparazione in questi ambiti. La nostra attenzione si focalizzerà in particolare sull’analisi critica del testo non solo nella sua dimensione sintattica e semantica, ma anche nella sua dimensione pragmatica. Il "Testo" è un’unità superiore alla somma delle sue frasi e veicola più tipi di informazioni, le quali rinviano ad elementi esterni al testo stesso. Il corso comprende due parti. Una teorico- descrittiva per acquisire le conoscenze indispensabili all’analisi della lingua, una operativa di analisi di materiali e situazioni di tipo linguistico, sia di testi orali che scritti. Parte del corso si svolgerà in lingua tedesca. Il corso sarà integrato da lezioni tenute da collaboratori ed esperti linguistici. Le ore da loro svolte saranno dedicate all'acquisizione della competenza linguistico-comunicativa.

Programma

1. Le Relazioni semantiche 2. Il campo semantico 3. I tratti semantici 4. La pragmatica ? gli atti linguistici 5. Le implicature e le presupposizioni 6. Definizione di testo 7. Tema e rema 8. Coesione e coerenza 9. Tipologie testuali

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezioni frontali, esercitazioni linguistiche
Obblighi
Gli studenti del secondo anno dovranno sostenere una parte dell'esame in lingua tedesca. Gli studenti non frequentanti devono seguire le indicazioni del vademecum e procurarsi la dispensa consegnata in segreteria.
Testi di studio
Di Meola C., La lingua tedesca. Un'introduzione con esercizi e bibliografia ragionata, Bulzoni Editore, Roma 2004, pp. 125-211. Sar? a disposizione una dispensa preparata dal docente da affiancare al testo indicato. Ulteriori testi saranno indicati all'inizio del Modulo. I testi delle esercitazioni linguistiche verranno comunicati durante le lezioni dai lettori.
Modalità di
accertamento
Esame scritto e orale secondo le indicazioni riportate nella parte generale del presente vademecum.
« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top