Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE DI SERVIZI 2

A.A. CFU
2008/2009 5
Docente Email Ricevimento studenti
Alessandro Pagano L'orario di ricevimento sarà comunicato in occasione dell'inizio delle lezioni.

Assegnato al Corso di Studio

Marketing e Comunicazione d'Azienda (17) Economia Aziendale (84/S)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

L'obiettivo del secondo modulo del Corso di Economia e Gestione delle Imprese di Servizi è duplice: 1) analizzare le modalità con cui le imprese di servizi avviano e gestiscono i processi di innovazione e di internazionalizzazione; 2) esaminare le strategie e le scelte organizzative delle imprese di servizi che operano in alcuni settori particolarmente dinamici, come quello turistico, fieristico e dei servizi di consulenza.

Programma

I parte. Innovazione ed internazionalizzazione delle imprese di servizi

  • I processi di innovazione nelle imprese di servizi
  • Strategia e gestione dei processi di internazionalizzazione delle imprese di servizi
  • II parte. Approfondimenti settoriali

  • Le caratteristiche del settore turistico
  • Strategia competitiva e politiche di marketing delle imprese turistiche
  • Il marketing dei distretti turistici
  • Le fiere nel mix di comunicazione delle imprese
  • Il rapporto tra fiere ed economie locali
  • Mercati, offerta e competenze del settore fieristico
  • Analisi del settore dei servizi di consulenza
  • La strategia competitiva delle imprese di consulenza
  • La gestione della conoscenza e l'erogazione di servizi nelle imprese di consulenza
  • Eventuali Propedeuticità

    Economia e Gestione delle Imprese di Servizi 1

    Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

    • Conoscenze di base dell'evoluzione delle imprese di servizi
    • Conoscenze applicate del settore turistico, fieristico e dei servizi di consulenza
    • Capacità di analisi dei processi di cambiamento ed innovazione delle imprese di servizi
    • Miglioramento delle capacità di comunicazione ed esposizione
    • Miglioramento della capacità di apprendimento e di utilizzo delle fonti di informazioni e conoscenze

    Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

    Modalità didattiche

    E' vivamente incoraggiata la frequenza ed una partecipazione attiva alle lezioni. La didattica è basata su lezioni frontali, casi-studio e tesine di approfondimento. Durante il corso sono previste testimonianze di imprenditori e manager operanti nel settore dei servizi.

    Testi di studio

    - Golfetto, F. (2004), "Fiere & Comunicazione. Strumenti per le imprese e il territorio", Milano, Egea, capitoli 1-2-3-4-5-6-11-12-13-14;
    - Testa, G. (2006), "Il management strategico delle società di consulenza", Milano, Franco Angeli, capitoli 2-3-4-5;
    Materiale indicato dal docente e distribuito a lezione, in sostituzione di capitoli dei testi d'esame.

    Modalità di
    accertamento

    Esame orale

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

    Obblighi
    Testi di studio

    - Golfetto, F. (2004), "Fiere & Comunicazione. Strumenti per le imprese e il territorio", Milano, Egea;
    - Testa, G. (2006), "Il management strategico delle società di consulenza", Milano, Franco Angeli.

    Modalità di
    accertamento

    Esame orale

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 26/07/2008


    Il tuo feedback è importante

    Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

    15 22

    Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

    Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

    Posta elettronica certificata

    amministrazione@uniurb.legalmail.it

    Social

    Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
    Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
    Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
    2024 © Tutti i diritti sono riservati

    Top