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ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE INTERNAZIONALI 2

A.A. CFU
2008/2009 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Fabio Musso L'orario verrà comunicato a inizio lezioni.

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire le conoscenze relative agli strumenti di marketing internazionale a disposizione delle imprese e al modo in cui questi vanno bilanciati per il conseguimento del vantaggio competitivo all’estero. Vengono inoltre affrontati i principali aspetti inerenti la gestione operativa delle attività connesse all’internazionalizzazione.

Programma

1. Il marketing internazionale

1.1 Analisi e pianificazione delle azioni di marketing

1.2 Strategie di prodotto

1.3 Politiche di prezzo

1.4 Canali di ingresso e di distribuzione nei mercati esteri

1.5 Attività promozionali

 

2. Adempimenti amministrativi, finanziamenti e assicurazioni alle esportazioni

2.1 Forme di pagamento negli scambi internazionali

2.2 Condizioni di trasporto e procedure doganali

2.3 Finanziamenti bancari

2.4 Assicurazioni dei crediti all’esportazione

2.5 Incentivi fiscali e doganali

 

3. Approfondimento monografico: il mercato cinese

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale, lavori di gruppo, discussione di casi, testimonianze aziendali, seminari di approfondimento.

Testi di studio

Valdani E., Bertoli G., Mercati internazionali e marketing, Egea, Milano, 2006 (capp. 5-8-10-12).

Musso F., Bartolucci F., Pagano A. Competere e radicarsi in Cina. Aspetti strategici e operativi, Angeli, Milano, 2005 (capp. 4, 5, 6, 7).

Materiale didattico integrativo (dispense, articoli) che verrà distribuito nel corso delle lezioni.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio

Valdani E., Bertoli G., Mercati internazionali e marketing, Egea, Milano, 2006 (capp. 5-8-10-12).

Musso F., Bartolucci F., Pagano A. Competere e radicarsi in Cina. Aspetti strategici e operativi, Angeli, Milano, 2005 (capp. 4, 5, 6, 7).

Musso F., Le relazioni con i mercati esteri delle imprese produttrici di mobili. Sistemi distrettuali e canali distributivi, Edizioni Goliardiche, Trieste, 2004 (capp. 6-7).

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 23/07/2008


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