Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LINGUA TEDESCA II

A.A. CFU
2006/2007 10
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Claus Ehrhardt

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

La pubblicità è uno dei strumenti più importanti della comunicazione di impresa. In molti casi le aziende incaricano esperti per la redazione dei messaggi pubblicitari. Questi messaggi perciò diventano interessanti per un'analisi linguistica che mira a descrivere l'uso del linguaggio in contesti in cui questo ha prevalentemente un obiettivi strategico: contribuire a creare l'immagine di un prodotto o di una marca. Il corso si propone di fornire agli studenti i concetti per una approfondita analisi linguistica dei messaggi pubbicitari. Le lezioni si svolgeranno parzialmente in lingua tedesca. Il corso sarà integrato da lezioni tenute dai collaboratori ed esperti linguistici. Queste ore saranno dedicate allo sviluppo delle competenze linguistiche, in particolare quelle utili in contesti aziendali. I programmi delle esercitazioni verranno comunicati agli studenti all'inizio delle lezioni.

Programma

1. Il discorso pubblicitario 2. Il testo pubblicitario e testi parziali 3. Il nome del prodotto 4. Lo slogan 5. Il titolo 6. Il rapporto immagine - testo 7. Pubblicit? e cultura

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezioni fronatali e esercitazioni
Testi di studio
Janich N., Werbesprache. Ein Arbeitsbuch. Narr, T?bingen 2001; Di Meola C., La linguistica tedesca. Un'introduzione con esercizi e bibliografia ragionata, Bulzoni editore, Roma 2004, pp. 157-213. Per le esercitazioni: i testi verranno comunicati durante le lezioni.
Modalità di
accertamento
Esame scritto e orale secondo le modalità previste dalla facoltà.
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top