ECONOMIA PUBBLICA
A.A. | CFU |
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2008/2009 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Paolo Liberati | L'orario di ricevimento verrà comunicato all'inizio del corso |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
L’obiettivo generale del corso è fornire conoscenze avanzate sulla teoria e sulle istituzioni della finanza pubblica multilivello e del federalismo fiscale. In particolare, il corso si concentrerà sull'analisi delle principali teorie economiche del decentramento e sulle modalità di attribuzione delle competenze di spesa e di entrata tra diversi livelli di governo nel contesto di Stati unitari e federali. Lo svolgimento del programma consentirà agli studenti di acquisire adeguate conoscenze teoriche e tecniche per confrontarsi con cognizione sul tema dell'articolazione dell'intervento pubblico tra più livelli di governo e per cogliere gli aspetti specifici del dibattito economico e politico sul ruolo degli enti locali in materia di spesa e di tassazione. L'analisi di alcuni casi pratici di decentramento in ambito europeo consentirà di cogliere le principali differenze applicative rispetto al caso italiano.
Programma
Il programma si articola sui seguenti argomenti:
1. Teorie economiche del decentramento a confronto.
2. Distribuzione delle competenze di spesa tra governo centrale ed enti locali.
3. Criteri e modalità di finanziamento dei governi locali.
4. Le vicende del federalismo fiscale in Italia.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Il programma mira a fornire conoscenze teoriche avanzate per confrontarsi con cognizione sul tema del federalismo fiscale. L'impiego di tecniche analitiche ed empiriche fornisce il supporto per applicazioni pratiche della teoria. Dallo studio, ci si attende il raggiungimento di una elevata autonomia di giudizio, di buone abilità comunicative sul tema specifico e di avanzata capacità di approfondimento.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali; esercitazioni e seminari (eventuali)
- Testi di studio
a) Brosio G., Maggi M., Piperno S., Governo e Finanza Locale, III edizione, 2003, Giappichelli, Torino;
b) Letture supplementari ed integrative su temi specifici potranno essere suggerite dal docente durante lo svolgimento del corso.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
a) Brosio G., Maggi M., Piperno S., Governo e Finanza Locale, III edizione, 2003, Giappichelli, Torino.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 24/07/2008 |