Obiettivi Formativi
Negli ultimi decenni, sia per gli individui che per le imprese e altre organizzazioni, sono aumentati notevolmente i contatti internazionali. L'aumento riguarda il numero di contatti, ma anche la loro importanza. Chi è impegnato in queste situazioni deve svolgere la sua attività molto spesso non solo in una lingua straniera, ma anche con interlocutori caratterizzati da un bagaglio culturale diverso e quindi attitudini, valori, atteggiamenti e strategie interazionali diversi. Le diversità possono creare seri problemi di comunicazione e impedire uno svolgimento efficace delle operazioni.
L'analisi delle differenze culturali, i fattori (culturali, sociali, linguistici) che influenzano il successo o il fallimento della comunicazione e le strategie per una comunicazione efficace in ambito interculturale, sono l' oggetto principale di un campo di ricerca interdisciplinare che verrà discusso nel corso: si cercherà di tracciare un quadro generale della comunicazione interculturale come disciplina scientifica. Particolare interesse sarà dedicato ai contatti italo-tedeschi; in un approccio contrastivo si discuteranno le principali differenze linguistiche tra l'italiano e il tedesco, il rapporto delle lingue con le rispettive culture e le difficoltà di comunicazione che queste diversità possono creare. Il corso si svolgerà prevalentemente in lingua tedesca.
Il corso sarà integrato da lezioni tenute dai collaboratori ed esperti linguistici. Queste ore saranno dedicate allo sviluppo delle competenze linguistiche, in particolare quelle utili nei contesti aziendali. I programmi delle esercitazioni verranno comunicati agli studenti all'inizio delle lezioni.